Home Cultura OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LOGO DEL CENTENARIO DEGLI “OTTO SANTI”

OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LOGO DEL CENTENARIO DEGLI “OTTO SANTI”

617

La Confraternita Opera Pia San Rocco, depositaria del gruppo statuario e del rito processionale degli “OTTO SANTI”, conoscerà oggi il “Logo del Centenario”.


Questo pomeriggio alle 18.00, presso l’istituto “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, nel plesso di Via Madonna delle Grazie, alla presenza delle Autorità Religiose della Curia Vescovile e di quelle della Amministrazione Comunale, del Dirigente Scolastico e dei Docenti, del Padre Spirituale Mons. Vincenzo Pellegrini,  del Priore della Confraternita Angelo Fracchiolla, le giurie che hanno analizzato gli elaborati letterari e quelli artistici proclameranno i vincitori, consegnando i relativi attestati.

Il bando era aperto esclusivamente agli studenti delle classi III^ (per il logo) e II^ (per quello letterario) dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII”.
La Confraternita e il suo Comitato Organizzatore ha acquisito una proposta ideativa da utilizzare quale “simbolo distintivo” della ricorrenza centenaria.

La giuria ha scelto qualcosa che sappia parlare a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della solidarietà, della comunione di intenti.
A titolo di riferimento sono stati indicati una serie di vocaboli che sinteticamente richiamano i caratteri fondamentali dello spirito e della azione del Sodalizio; questi sono: collaborazione _ generosità _ passione _ assistenza _ soccorso.
Si alterneranno negli interventi don Vincenzo Pellegrini, don Raffaele Tatulli (Vicario Generale della Curia Vescovile), il  Sindaco Pasquale Chieco, l’Assessore alla Cultura Monica Filograno, il Prof. Simone Salvatorelli (Presidente della Consulta Confraternale), il Priore della Confraternita Angelo Fracchiolla.

Nel corso della serata la Royal Young Orchestra, composta da alunni dello stesso Istituto e diretta dal Prof. Giuseppe Pellegrini, eseguirà alcuni interventi musicali.

Presenti anche i componenti delle giurie: Pia OLIVIERI, Rita LEONE, Elisabetta STRAGAPEDE, Luana LAMPARELLI, per la sezione letteraria; Domenico SCARONGELLA, Francesca SPARAPANO, Vincenzo LOIODICE e Corrado DE BENEDITTIS per la sezione dedicata al marchio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome