Religione

OGGI FESTA DEL SANTISSIMO SALVATORE: LA STORIA E IL PROGRAMMA

La rettoria dei Santi Medici è in festa per un appuntamento che unisce fede, preghiera e partecipazione. Oggi è il giorno della festa liturgica in onore del Santissimo Salvatore.

Secondo uno scritto di Michele Pellicani, Risale all’inizio del ‘900 la devozione al Cristo flagellato legato alla colonna. Tuttavia questa raffigurazione veniva già portata in processione sin dal ‘600 durante la processione dei Santi Misteri, curata dall’Arciconfraternita del Carmine. A Ruvo, in diverse chiese, troviamo la statua del “Cristo alla Colonna”. Nel Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano si conserva una tela di Carmine Conversano che ritrae il Cristo alla Colonna, dono di Giuseppe De Tommaso in memoria di suo padre, e una statua Lignea dono della Famiglia Caputi Iambrenghi, realizzata ad Ortisei da un valente artigiano, Giuseppe Staffesser nel 1957. I devoti ruvesi, in particolar modo i Confratelli e le Consorelle della Purificazione Addolorata, con autobus o mezzi propri raggiungono il Santuario di Andria il giorno del Venerdì di Passione che precede la Domenica delle Palme, per partecipare di buon’ora alla Santa Messe e alla Via Crucis.

Sino ad alcuni anni fa, di ritorno da Andria in pellegrinaggio, si raggiungeva il Santuario dei Santi Medici per venerare il simulacro lì custodito. Diversi sono i miracoli che si attribuiscono a Gesù Salvatore come quello ai coniugi Fino e Angelamaria che, ricevuto il dono da Dio, contribuirono non poco a diffondere la Devozione verso il Cristo alla Colonna.
Padre Civerra, in uno dei suoi momenti di Preghiera tenutosi a Ruvo di Puglia nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano dedicato, constatando la devozione del popolo ruvese ebbe a proporre un gemellaggio tra i due Santuari quello di Ruvo di Puglia e Andria nel nome del Cristo Salvatore.
Il programma sarà il seguente:
Ore 8:30 – Santa Messa
Al mattino – Giro della Bassa banda per le vie del Paese
Ore 19:00 – Santo Rosario
Ore 19:30 – Concelebrazione solenne in piazza Le Monache presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Basile
Per la prima volta il Vescovo Domenico Basile visiterà la rettoria, rendendo ancora più significativa e storica questa celebrazione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con gioia e devozione, per condividere questo importante appuntamento di fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *