OCCHI PUNTATI AL CIELO PER LA “LUNA PIENA DEL RACCOLTO”
Chi è superstizioso avrà già fatto tutti gli scongiuri del caso per affrontare la giornata di questo venerdì 13 settembre, ma non è ancora finita: questa sera, a partire dalle ore 19:50 fino all’alba del 14 settembre, lasciamoci ammaliare e trasportare dalla bellezza della “Luna Piena del Raccolto”.
Viene denominata così perché si tratta della luna piena più vicina all’equinozio d’autunno e che, secondo le tante leggende, per via della sua luminosità permetteva ai contadini di lavorare nei campi anche in piena notte.
Per riscoprire le tante leggende che accerchiano questa misteriosa e stravagante luna piena bisogna tornare indietro negli anni all’epoca degli Algoncini, tribù di nativi americani, che era solita denominare le diverse lune piene dell’anno in base al calendario delle attività in cui le varie tribù venivano coinvolte.
Così, il mese di settembre coincideva con la raccolta del mais e per questo motivo veniva chiamata anche “Luna Piena del Mais”.
Per poter rivivere questa strano venerdì 13 settembre accompagnato dalla “Luna Piena del raccolto” dovremo aspettare il 2049.