Attualità

Noleggio a lungo termine senza anticipo: scopriamo i principali vantaggi di questa soluzione

Il mercato dell’automotive sta vivendo una profonda trasformazione, dettata da diversi fattori come l’inflazione e l’aumento del costo della vita media. Gli italiani stanno considerando soluzioni alternative all’acquisto dell’auto, come il noleggio a lungo termine senza anticipo.

In cosa consiste questa formula? In pratica è possibile usufruire dell’auto scelta senza alcun esborso iniziale. Si stabilisce infatti un canone mensile da pagare fino alla durata del contratto. La rata varia a seconda dei servizi inclusi, ma generalmente dipende dalla durata del noleggio, dal chilometraggio annuale, dal modello dell’auto e dalle opzioni richieste. Questa formula differisce dal noleggio auto a lungo termine con anticipo, che prevede per l’appunto il pagamento in un’unica soluzione che viene poi diluito nel corso della durata del contratto.

Il grande vantaggio del noleggio a lungo termine senza anticipo è che le principali spese ordinarie sono già comprese nel canone, come: immatricolazione, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo auto e gestione sinistri. Alcuni dei principali player del settore, come Rent4you, propongono offerte auto a noleggio senza anticipo con ulteriori servizi sottoscrivibili, come il cambio degli pneumatici, l’auto sostitutiva e l’assistenza stradale 24h. I clienti che optano per questa formula, dopo il pagamento della rata mensile non devono quindi pensare a nessun’altra spesa, con la consapevolezza che ogni tipo di imprevisto è coperto dal contratto.

Si tratta di un grande vantaggio per i privati e anche per le aziende, che possono mantenere inalterata la loro liquidità per eventuali altre spese o investimenti. Il canone mensile non cambia mai, quindi non arriveranno spese impreviste. Al termine del contratto il cliente non ha alcun obbligo di acquisto, può decidere se restituire l’auto o se cambiare veicolo. Questo è uno dei motivi per i quali il noleggio auto risulta preferibile rispetto all’acquisto di una vettura, che si deprezza nel corso degli anni e perde di valore in caso di rivendita. Con questa soluzione è inoltre possibile guidare auto sempre all’avanguardia e tecnologicamente avanzate, scegliendo anche l’alimentazione più indicata.

Bisogna poi considerare un altro aspetto: la possibilità di guidare sempre auto diverse. Sul mercato automotive stanno arrivando sempre più modelli, quindi per un automobilista potrebbe risultare difficile scegliere se acquistare un marchio tradizionale, o se provarne uno emergente. Il noleggio a lungo termine toglie da questo imbarazzo, poiché il cliente può provare diverse auto nel giro di pochi anni, così da testarle e capire qual è quella che meglio si adatta alle sue esigenze e abitudini di guida.

Per un libero professionista che macina chilometri ogni anno è un grande vantaggio poter disporre di auto sempre nuove ed efficienti, quindi meno soggette a guasti o malfunzionamenti, e senza la necessità di acquistarne una. Stesso discorso per le aziende, che possono beneficiare anche di importanti sgravi fiscali, senza immobilizzare capitale per molto tempo e quindi senza incidere troppo sul budget aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *