Home Cultura NICO GATTULLO PROTAGONISTA ALLA BIENNALE RIVIERA DEL BRENTA!

NICO GATTULLO PROTAGONISTA ALLA BIENNALE RIVIERA DEL BRENTA!

1017

 Sarà un compleanno speciale per Nico Gattullo, acrobata ruvese, che, nel pomeriggio di oggi, interpreterà ‘Mito – Narciso e l’invenzione della pittura’ creato per il finissage della prima edizione della Biennale Riviera del Brenta presso Villa Valier a Mira, in provincia di Venezia.


La performance, accompagnata dall’arpa di Jakub Rizman, racconta il mito di #Narciso inventore della pittura: come Narciso contempla la sua immagine nella fonte, l’artista si riflette nelle sue opere secondo il principio che ‘ogni pittore dipinge se stesso’.

La Biennale nasce per dare la possibilità a pittori, scultori, fotografi di esporre le proprie opere in un luogo storico e molto importante, ideata e curata dal Dott. Francesco Saverio Russo.
La città di Mira, si trova in “Riviera del Brenta” una località ricca di storia ed arte, placidamente attraversata dal fiume Brenta, naturale prolungamento del Canal Grande di Venezia. La Riviera frequentata da Casanova, Galileo, Byron e D’Annunzio, fu di ispirazione per Mozart, dipinta da Tiepolo e da Canaletto, decantata da Goethe e Goldoni, ospitò reali di Francia e di Russia, vi soggiornò Napoleone, gli Asburgo ed i Savoia.
Il Palladio creò dimore estive per i nobili veneziani che qui trascorrevano il loro periodo di “Villeggiatura”.
Sede della Biennale della Riviera del Brenta, sarà la splendida villa del ‘500, Villa Valier. In questa residenza storica immersa in 20.000mq di giardino secolare vissero due Dogi della famiglia Valier e l’ultima Dogaressa di Venezia, Elisabetta Querini.
Al suo interno stanze riccamente arredate e di grande suggestione, sala della Musica, Archeologica, Del Caminetto, Grande Salone, Sala dei Quadri, dei Leoni, dei Dogi, d’Ercole.
In bocca al lupo a Nico.

 
 
 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome