MONTARULI: “IL MERCATO AL CENTRO E’ UN BENE COMUNE”
Il mercato settimanale sarà trasferito temporaneamente: è l’inevitabile conseguenza dei lavori di riqualificazione in essere su Corso Antonio Jatta. L’amministrazione Chieco aveva riportato al centro il mercato per la felicità degli abitanti del nucleo centrale, di anziani e degli ambulanti, meno per alcuni residenti e attività commerciale interessati o dall’impossibilità di parcheggiare sotto casa o dalla chiusura conseguente di alcune strade. Fu decisione temporanea con tanto di sondaggio per capire e comprendere cosa ne pensassero i cittadini di tale scelta politica.
Il Consiglio Comunale aveva affidato agli uffici il compito di individuare una nuova area che potesse accogliere il mercato cittadino. Era stata individuata l’area che da via Sandro Pertini si snoda verso via dei Floricoltori: ipotesi categoricamente bocciata.
Mercoledì sera si è tenuto un incontro presso il SUAP del Comune di Ruvo di Puglia, convocato dal Responsabile del Servizio dott. Berardi, al quale hanno partecipato il Sindaco Pasquale Chieco, l’Assessora alle Attività Produttive, Emanuela Caifasso, e i Rappresentanti delle Sigle sindacali interessate.
“Dopo gli approfondimenti necessari ed opportuni, visto che si sta parlando di un mercato diventato esempio per l’intera Regione Puglia per la sua collocazione in centro e per il suo altissimo gradimento tra Operatori, Consumatori ed Esercenti di vicinato, l’incontro si è concluso con la decisione, da parte delle due Sigle CasAmbulanti e Fiva-Confcommercio, di organizzare un’Assemblea Pubblica proprio nella città di Ruvo, al fine di addivenire a soluzioni condivise e realizzabili”, spiega Savino Montaruli rappresentante di CasAmbulanti-UniPuglia.
L’impegno assunto dalle Sigle di Rappresentanza CasAmbulanti-UniPuglia e Fiva-Confcommercio diventa un appuntamento prefissato per lunedì 17 marzo 2025, alle ore 17,00, nel Salone della Parrocchia di San Giacomo, in Piazza don Tonino Bello a Ruvo di Puglia.
Un incontro aperto dove gli Operatori concessionari di posteggio nel mercato settimanale del sabato saranno chiamati ad esprimersi sul futuro del mercato settimanale. Potrebbe essere l’antecedente collocazione una via di compromesso per risolvere quest’annosa vicenda.
Ma c’è chi suggerisce di trasferire solo gli ambulanti collocati su Corso Antonio Jatta e di posizionarli a partire da via Paisiello che culmina con un ampio parcheggio utile per chi proviene da altre parti della città.
“Il mercato di Ruvo di Puglia come Bene Comune: partendo da questo concetto di alto valore abbiamo deciso di intraprendere la via del confronto e della condivisione. Gli sforzi compiuti in questi ultimi anni affinché il mercato settimanale del sabato diventasse esempio positivo ed emulato da altri comuni, non possono e non devono essere vanificati”, conclude Savino Montaruli.