Menzione di Giovane Imprenditore conseguita dalla Selezione Tedò dell azienda agricola Tedone Biagio
Menzione di Giovane Imprenditore conseguita dalla Selezione Tedò dell azienda agricola Tedone Biagio.
Tale menzione é assegnata all olio col punteggio più alto tra gli under 40.
L azienda é riuscita avalorizzare la cultivar Coratina assieme ad Intini di Alberobello, il quale ha conseguito la menzione dei Monovarietali. Menzione ancora più degna di nota se si pensa a quelli che sono stati i vincitori del 2025: cé infatti stata una maggiore propensione verso gli oli “pomodorosi”, quindi gli oli sardi, laziali e siciliani.
Biagio Tedone durante la premiazione ha dichiarato che ricevere questa menzione rappresenta molto, perché i giovani devono credere nell agricoltura e nella valorizzazione dei prodotti. Inoltre ha aggiunto che ” bisogna fare attenzione alla Coratina, perché é sotto attacco.” Concludendo il suo intervento rivolto non solo al pubblico presente in sala Notari e che seguiva la diretta streaming, ma anche al sottosegretario delle politiche agricole e forestali “cerchiamo di salvarla!”
Dopo la terza finale consecutiva raggiunta al leone d’oro, la menzione di Grand’Olio Slow 2025, e la menzione di Grand’Olio eccellenza Oli Monovarietali dell’Amap, l olio Tedò si conferma un punto di riferimento nel mondo della Coratina di qualità.