Home Palazzo Avitaja MARTEDÌ 1 GIUGNO “IL CORTILE DEI BAMBINI”, UN EVENTO PER FESTEGGIARE LA...

MARTEDÌ 1 GIUGNO “IL CORTILE DEI BAMBINI”, UN EVENTO PER FESTEGGIARE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

217

Il Comune di Ruvo di Puglia aderisce ai festeggiamenti dei trent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia, in collaborazione con l’Unicef e con l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi aderenti. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali. La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Per festeggiare insieme questa ricorrenza, la Biblioteca Comunale Testini invita i bambini di scuola primaria età 6-10 anni a partecipare all’evento “IL CORTILE DEI BAMBINI” che si terrà presso l’atrio del Museo del Libro a palazzo Caputi martedì 1 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Letture ad alta voce, giochi e laboratori vi aspettano per trascorrere un divertente pomeriggio in compagnia di libri e allegri compagni di gioco.

I laboratori avranno la durata di 60 minuti (16:00, 17:00), con la partecipazione di dodici bambini per turno.

Per partecipare, si chiede di compilare a cura dei genitori la scheda disponibile presso la Casa della Cultura a palazzo Caputi.

Al termine dei laboratori sarà possibile prendere in prestito alcuni dei nuovissimi volumi acquisiti dalla biblioteca per i più piccoli.

Per informazioni 0803611513.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome