I brani eseguiti dalla clavicembalista Margherita Porfido in diretta su RaiRadio3
In diretta radio nazionale, la suonata della clavicembalista ruvese Margherita Porfido, è risuonata nelle radio degli italiani.
A scegliere il brano è stata, questa mattina, la trasmissione Primo movimento, lo spazio musicale di RaiRadio3 concepito per accompagnare gli ascoltatori ogni giorno, illustrando loro le novità discografiche, classiche e jazz, proposte dal mercato, sotto la cura di Attilio Fortunato.
Così, direttamente dai microfoni di Via Asiago, il conduttore Diego Procoli, dopo l’ascolto di brani mozartiani ha presentato l’ultimo album della ruvese, Margherita’s Miniatures, definito singolare poiché vede la clavicembalista confrontarsi con repertorio Novecentesco ed esplorare nuove possibilità che uno strumento tanto antico quanto attuale, quale il clavicembalo, può donare.
“C’è una scelta molto varia che ne deriva – sostiene il conduttore – e che lascia spazio al dialogo di Porfido con il marito Pino Minafra, un dialogo tra tromba e clavicembalo“.
E così, direttamente dal 1809, giungono alle orecchie degli italiani Trois gnossiennes: Gnossienne 2 e 3, composizioni del francese Erik Satiè ma sapientemente eseguiti da Margherita Porfido.