Home Cultura LUNEDI' 13 AL VIA CONFABULARE

LUNEDI' 13 AL VIA CONFABULARE

1117

Riceviamo e pubblichiamo nota di Luca Basso riguardante l’inizio degli appuntamenti della “Primavera Rubastina”.
Lunedì 13 aprile, al via la IV edizione di “Confabulare – libri fuori dagli scaffali”, la rassegna letteraria organizzata da Associazione Culturale Calliope e Teatro Comunale con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune.
Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta, sarà lunedì, alle 10.30, presso il Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Tedone” per un laboratorio con gli studenti dal titolo “BACIARE FARE DIRE”; mentre la sera, alle 19.00, presso la Pinacoteca Comunale: incontrerà insegnanti, genitori, educatori in un dibattito dal titolo “Generazione touch screen: emozioni e sentimenti dei ragazzi nei tempi di Facebook”, moderato da Carmen Maroccia.
Martedì 14 invece, alle 15.00 presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, sempre Pellai terrà un Laboratorio per Genitori dal titolo “Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l’uso”.
Confabulare – libri fuori dagli scaffali”, coordinata da Rosangela Bellifemmine, comprende quest’anno ben undici appuntamenti tra laboratori, dibattiti e gare di lettura alla presenza degli autori.
L’edizione di quest’anno propone due tipi di interventi: il primo con genitori, educatori e insegnanti, e il secondo con bambini e adolescenti. Nella prima parte verranno organizzati incontri, laboratori, dibattiti per approfondire il valore della lettura per i bambini e gli adolescenti in un contesto come quello attuale connotato da un abuso di tecnologie digitali; la seconda azione invece, consisterà in “Gare di lettura” con protagonisti le classi di studenti che giocheranno e parleranno di libri direttamente con gli autori.
Alberto Pellai, è un Medico, Psicoterapeuta ell’età evlutiva, specialista in igiene e medicina preventiva. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano, dove è docente di Educazione Sanitaria e Prevenzione. È stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. In questi anni ha svolto numerose ricerche sull’infanzia e l’adolescenza, ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale esistenti in Italia, ha pubblicato molti libri per bambini, genitori ed insegnanti, tra cui “Nella pancia del papà”, “Mamma cos’è l’amore” e “Le parole non dette” (Franco Angeli Editore). Dirige le collana “I libri del papà” (ed. San Paolo) e “Parlami del cuore. Favole per bambini di educazione emotiva” (Centro Studi Erickson). Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Dal 2005 conduce su Radio 24 – cpn Nicoletta Carbone – il programma “Questa casa non è un albergo” l’unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori e figli, da cui è stato tratto il volume pubblicato da Kowalski Editore “Questa casa non è un albergo. Adolescenti: istruzioni per l’uso”.
“L’Assessorato all’Istruzione del Comune – ha detto l’Assessora, Elisabetta Altamura – crede molto in questa iniziativa che sostiene sin dalla sua prima edizione. In particolare, quello che ci sembra particolarmente importante, in questa edizione, è che gli appuntamenti in programma non sono rivolti solo gli studenti, ma tutta la comunità scolastica, compresi gli insegnanti e i genitori. Questo “percorso di lettura”, condiviso con le scuole di ogni ordine e grado, è uno strumento che consente di affrontare tematiche attuali in modo indiretto, insolito e trasversali a tutte le discipline.”
“Confabulare – ha detto l’Assessore alla Cultura, Pasquale De Palo – è anche quest’anno uno dei “titoli” di punta della Primavera Rubastina. La rassegna porterà anche quest’anno a Ruvo autori prestigiosi e ci aiuterà ad animare alcuni dei nostri contenitori, come la pinacoteca e persino la nostra sala consiliare. Un modo divertente ed efficace per promuovere la cultura e stimolare la curiosità.”
Confabulare – libri fuori dagli scaffali” proseguirà martedì 21 aprile alle 9:00 in la Sala Consiliare a palazzo Avitaja, con una gara di lettura sui testi di Paolo di Paolo per 10 classi del biennio delle scuole superiori. Sarà presente l’autore.
 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome