Luciano Lamonarca apre i festeggiamenti del Mese del Patrimonio e della Cultura Italo Americana nella città di New York
Condivido la gioia di aver avuto l’onore di aprire i festeggiamenti del “Mese del Patrimonio e della Cultura Italo Americana” e della “Parata del Columbus Day” nella città di New York.
Il “Mese del Patrimonio e della Cultura Italo Americana” fu stabilito con un atto del Congresso americano e attraverso la proclamazione del Presidente degli Stati Uniti d’America, George W. Bush, il 12 ottobre 1989, per onorare i successi e riconoscere i contributi degli immigrati italiani e dei loro discendenti che hanno vissuto e ancora vivono negli Stati Uniti, in particolare il loro prezioso apporto nel campo delle arti, della scienza e della cultura.
La “Parata del Columbus Day” è organizzata ogni anno, sin dal 1929, dalla rinomata Columbus Citizens Foundation, e avviene in concomitanza con il “Columbus Day”, festa nazionale americana, che si celebra ogni anno in ottobre allo scopo di omaggiare Cristoforo Colombo, il navigatore che nel 1492 scoprì le Americhe.
Lunedì, 13 ottobre, mi sono esibito nella St. Patrick’s Cathedral, durante la messa solenne, eseguendo prima l’inno nazionale italiano e poi “La Canzone di San Pio“, con la quale ho vinto il premio come “Miglior Cantante Maschile” ai Catholic Music Awards lo scorso luglio.
Successivamente, era prevista la mia esibizione sul celebre red carpet allestito nel punto cruciale della parata, dove avrei dovuto cantare lo stesso brano dedicato a San Pio per l’emittente nazionale televisiva ABC7, durante le riprese nazionali trasmesse a milioni di telespettatori. Sfortunatamente, a causa della tempesta abbattutasi sul versante est degli Stati Uniti d’America, i governatori di entrambi gli stati di New York e New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza, e di fatto la parata è stata cancellata con meno di dodici ore di anticipo dal suo inizio.
|
|
|
Video sopra: Luciano Lamonarca durante l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, di Goffredo Mameli |
Inoltre, lo scorso martedì 7 ottobre, sono stato invitato personalmente dal Sindaco di New York, Eric Adams, per eseguire due brani musicali per l’apertura dell’evento Italian Heritage presso il Gracie Mansion Museum, al quale hanno partecipato oltre 600 ospiti, tra dignitari, illustri membri della società del business, del giornalismo e della politica americana.
“Sono enormemente grato al Sindaco di New York, alla Direttrice Musicale della St. Patrick’s Cathedral Jennifer Pascual, e alla Columbus Citizens Foundation per avermi invitato a essere presente alle loro celebrazioni per il mese della cultura Italiana, potendo in tal modo contribuire, attraverso la mia voce, nel dare un tocco di italianità in piú”.