L’opposizione: “Manca compattezza nella maggioranza. Chi fa un passo indietro?”
All’odierno consiglio comunale si è proceduto da parte della maggioranza alla sola approvazione della ratifica della delibera di giunta relativa alla variazione di bilancio.
Maggioranza oggi tutta presente fatta eccezione per la consigliera Montaruli.
Il voto favorevole nonostante l’intervento della consigliera Mariatiziana Rutigliani che sulla ratifica ha evidenziato in relazione allo storno di fondi richiesto dalla dirigente dell’Area 3 di 12.000,00 euro che “Le SPESE DI ADESIONE alla RETE RUPAR, sono finanziate da una ENTRATA CON DESTINAZIONE VINCOLATA [CAP. 191/E], e si riferiscono ad un finanziamento regionale. Pertanto, se si accerta una MINORE SPESA, SI DEVE NECESSARIAMENTE REGISTRARE UNA MINORE ENTRATA [CAP. 191/E]. Invece, in questo caso, la MINORE SPESA è bilanciata non dalla conseguenziale MINORE ENTRATA, ma da una MAGGIORE SPESA (IMPLEMENTAZIONE STRUTTURA INFORMATICA)”
Con il voto contrario di tutta l’opposizione si è preannunciato l’invio degli atti alla Corte dei Conti per presunta violazione dei principi contabili.
ll consigliere Mazzone ha chiesto l’anticipazione del punto 9 per poi abbandonare l’aula subito dopo il voto favorevole dell’intero consiglio.
Dopo la variazione di bilancio La consigliera Caldarola Lia ha chiesto di mettere ai voti il rinvio del consiglio comunale, proposta votata sempre e solo dalla maggioranza con i voti contrari dell’opposizione.
Dopo la lettera a firma dei consiglieri comunali del PD e di sinistra Ruvese, dei segretari politici del PD, di sinistra ruvese e rifondazione comunista e di due assessori in quota Partito democratico, dopo l’assenza della maggioranza al consiglio comunale del 4 aprile ,oggi si è concretizzato nel giro di pochi giorni il terzo episodio di assenza di compattezza dell’attuale maggioranza,segno evidente di forti fibrillazioni tutte esplicitate nel documento reso noto dalle testate giornalistiche locali .
Il braccio di ferro continua, nella marea di problemi irrisolti, trascurati e creati chi tra i due contendenti farà un passo indietro?
I consiglieri comunali di opposizione