Home Attualità L’Italia delle slot: dove si gioca maggiormente comune per comune

L’Italia delle slot: dove si gioca maggiormente comune per comune

105

L’area urbana di Bari comprendente attualmente una popolazione di circa 750.000 abitanti, rappresenta la terza area più popolata dell’Italia meridionale, subito dopo Napoli e Palermo. Il reddito pro-capite ammonta a 20.358 euro. Secondo l’indagine condotta dal Gruppo Gedi per l’Italia delle slot, Bari occupa il posto numero 874 su 7954 comuni italiani nella classifica generale prodotta dal circuito del gioco. Durante il 2017 sono stati spesi mediamente 1472 euro per abitante, facendo un calcolo medio sulle giocate che sono state registrate nell’area urbana di Bari. Questo considerando le aree della stessa dimensione la colloca al sesto posto su 15 comuni con popolazione superiore ai 75.000 abitanti.

Il totale della spesa destinata al gioco è stata di 476 milioni di euro, contro i 374 milioni di euro, che sono stati invece le vincite registrate. Di questa cifra bisogna inoltre calcolare come 52 milioni siano le entrate di concessionari, gestori ed esercenti, mentre il rimanente va nelle casse dello Stato italiano. Tra i giochi più praticati troviamo i pronostici sportivi, il lotto, l’ippica, le lotterie tradizionali, mentre al primo posto si attestano le slot machine di tecnologica AWP, che sarebbe quella precedente rispetto alle nuove macchinette VLT, videolottery.

Le altre città e regioni dove si gioca

La provincia dove tra il 2017 e il 2018 si è giocato di più è stata quella di Prato, mentre le città sono tutte del centro nord: Bologna, Milano e Venezia. Questo è il dato che è emerso dal dossier che fa riferimento al gruppo GEDI che ha analizzato per tre anni i dati legati al settore del gioco d’azzardo di tipo fisico. A queste somme bisogna però aggiungere il mercato relativo al gioco digitale, che in Italia tra il 2019 e il 2020 ha incassato circa 1,3 miliardi di euro, con una crescita del 46% rispetto al 2018. Il settore del gioco digitale durante il 2020 da poco concluso ha avuto un vero e proprio boom, che ha caratterizzato in generale tutto il settore della tecnologia mobile digitale. In effetti oggi il gioco online si sviluppa e viene praticato principalmente attraverso i device come smartphone e tablet.

Il settore del gioco digitale

Un segno di come il settore del gioco digitale ha saputo puntare sull’innovazione tecnologia attuale. Durante gli ultimi anni le abitudini degli utenti attivi sono cambiate molto, visto che un tempo il gioco era rivolto principalmente a chi vi faceva accesso direttamente da PC fisso e laptop. Oggi invece si gioca molto di più da dispositivo mobile. Anche il circuito del gioco di tipo fisico ha avuto uno stop, a causa della chiusura prolungata delle sale da slot durante il 2020. Proprio per questo motivo bisogna sottolineare come il mercato del gioco online abbia tratto un vantaggio considerevole, grazie a questo aspetto. Bisogna vedere in effetti se questo trend continuerà anche durante il 2021 che è da poco iniziato e se gli utenti faranno delle scelte, in base ai giochi più amati e cliccati del momento.

Il mercato del gioco virtuale in Italia

Per il settore dei casinò virtuali, dobbiamo ribadire come vi sia una netta scelta per le attrattive come la roulette europea, i giochi di abilità di blackjack e baccarat e delle varie slot digitali, che fanno parte del palinsesto attuale. Ogni giorno la massa critica di utenti attivi cerca un sistema valido su come vincere alle slot online visto che questo tipo di gioco è risultato in testa agli indici di gradimento, dove le slot a tre rulli sono in grado di mettere in rilievo i loro elevati jackpot. Proprio per questo motivo oggi le slot machine sono tra le attrattive più richieste e cliccate all’interno del contesto del gioco da casinò online.

Gli altri giochi maggiormente diffusi in Italia per il 2020

Ora se le slot e il videopoker, risultano in testa tra i giochi più cliccati e praticati, bisogna aggiungere a questa classifica altri giochi di abilità che hanno ottenuti buoni riscontri durante l’anno da poco concluso.

Tra questi possiamo quindi trovare le varie formule di roulette, americana, classica ed europea, così come altri giochi di abilità come il blackjack e il baccarat. Proprio il blackjack ha avuto uno spazio sempre più ampio durante gli ultimi due anni, visto che è diventato un gioco di carte con mazzi francesi, più praticati, subito dopo il gioco del poker. Il blackjack è diventato un gioco popolare in versione digitale, visto che si presta molto bene essere praticato e sviluppato in formato digitale per app di gioco che girano su smartphone di ultima generazione.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome