L’incubo “riNcorrente” degli scrittori e non solo
Diversi consigli agli aspiranti scrittori che intendano essere annoverati nel Gotha della narrativa mondiale. Conservare sempre una copia della propria creatura letteraria. Depositare e registrare il proprio manoscritto alla SIAE o, se non si vive in Italia, presso qualsiasi altro ente pubblico che tuteli le opere di ingegno. Non fidarsi ciecamente del proprio idolo letterario, del proprio mentore, del “più grande scrittore di ogni tempo” consegnandogli la propria opera, in assenza dei due consigli forniti, sperando che la faccia pubblicare per i tipi del proprio editore.
Perché si rischia di finire come il povero ingenuotto Charlie Finnes, che idolatra il suo maestro Jack Forbs, il più grande scrittore americano, gravato dall’incubo di tutti gli scrittori: il “writer’s block”, il blocco dello scrittore e che “ruba” l’opera del suo allievo facendola pubblicare sotto il proprio nome.
Ne nasce una controversia giudiziaria, che in America riempie pagine e pagine di giornali. Ma il più grande processo in Jack Forbs è imputato è quello istruito dalla propria coscienza.
Ecco la trama di “Bestseller – L’incubo riNcorrente” (Mario Adda Editore) presentato, ieri, da Christian Montanaro nell’ambito della rassegna “Ruvo a Primavera”, patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia.
Con l’autore ha dialogato Francesco Picca, direttore della Casa della Cultura-Museo del Libro nella cui Sala Conferenze si è svolto un incontro. Ma alla presentazione del libro ha partecipato anche lui, Jack Forbs, con il volto dell’attore Nico Sciacqua.
Forbs ha interagito con il pubblico, ha accennato alla sua situazione familiare, alla sua mancanza di ispirazione vitale per dare vita a una sua creatura, invocata dall’editore e dal pubblico. Nei suoi occhi la disperazione, il vuoto di chi ha raggiunto l’apice della montagna ma anziché trovare nei vasti orizzonti che lo circondano nuovi spunti, nuovi mondi da esplorare, vede il nero, il vuoto e l’abisso.
Cosa accadrà? L’ingenuo Finnes, che non ha alcun amico, che non ha frecce al proprio arco, la spunterà? E Forbs è veramente bieco? O non ha forse agito per paura? Finnes è così ingenuo, alla fine?
Un legal-thriller psicologico, in cui Montanaro, giovane avvocato di Bari, esplora l’animo umano, senza giudicare alcuno. Inoltre, le prime quaranta pagine, «noiose» come lui stesso dichiara, celiando, sono preparatorie a una serie di personaggi apparentemente marginali, come la ex moglie di Forbs, che lo ha abbandonato, le sue figlie, il suo editore.
“Bestseller – L’incubo riNcorrente” è dedicato all’incubo della scomparsa della creatività, dell’ispirazione che ricorre e rincorre, “con la stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, la preda Jack Forbs. E Nico Sciacqua, che il 27 maggio prossimo sarà a Bari, allo Spazio Teatrale Osservatorio, con il suo spettacolo “Tutto a posto”, incarna esattamente la paura della preda braccata dall’incubo “riNcorrente” e dalla propria coscienza.
Il libro, che ha ottenuto, tra l’altro, la “menzione d’onore” per la narrativa edita al recente concorso letterario nazionale “Bari città aperta”, è disponibile in libreria, su Amazon e su Ibs.