LAVORI NEL NUCLEO ANTICO, PROTESTANO I COMMERCIANTI. L’ASS. CURCI: “CRONOPROGRAMMA RISPETTATO”
Gli effetti positivi ci saranno, quelli negativi verranno analizzati, nel frattempo c’è chi storce il naso nel non poter ancora svolgere il proprio lavoro al meglio a causa della canterizzazione di alcune strade nel nucleo antico. L’esempio lampante è di quelli che si trovano a bordo di Piazza Bovio, tratto interessati dalla riqualificazione che questa amministrazione sta eseguendo.
Gli interventi sono previsti nell’ambito del progetto “Decoro Urbano” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa Resilienza, Missione 5, componente 2, investimento 2.2, PUI (Piani Urbani Integrati)-Identità e Comunità-Apriti Ruvo “Decoro Urbano”
L’intervento è teso a valorizzare alcuni spazi aperti di piccole dimensioni presenti nella parte sud del nucleo antico pensandoli e definendoli come vere e proprie “stanze urbane” collegate tra loro.
I commercianti non ci stanno: “E’ da Pasqua che siamo in questo stato e non va bene. Sul cartello lavori c’è scritto che il cantiere veniva aperto il 23 marzo e si chiudeva dopo 98 giorni naturali e consecutivi. A oggi nulla si vede all’orizzonte e siamo fortemente penalizzati da quanto sta accadendo”.
Sollecitata sul tema, l’assessore al centro storico Maria Antonietta Curci precisa quanto segue: “I lavori procedono nel pieno rispetto del cronoprogramma e i tempi restano, ad oggi, quelli comunicati anche nel corso di un incontro pubblico. Questo nonostante si tratti di un cantiere complesso per il quale è necessario anche il coordinamento con enti esterni come Acquedotto Pugliese, che proprio in queste ore ha ultimato il rifacimento del tronco idrico e di quello fognario con i relativi allacci.
Manteniamo l’impegno – al netto di imprevisti e interruzioni ad esempio per cause metereologiche – di concludere la realizzazione delle prime stanze urbane entro l’estate.
Ringraziamo I commercianti per la pazienza e per la comprensione, siamo certi che, una volta ultimata, questa riqualificazione comporterà un ritorno positivo anche per le attività commerciali del quartiere.”