Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, VENERDI’ 8 FEBBRAIO 2019. 131 ANNI FA NASCEVA GIUSEPPE...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, VENERDI’ 8 FEBBRAIO 2019. 131 ANNI FA NASCEVA GIUSEPPE UNGARETTI

292

Giuseppe Ungaretti: Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia.  Nato ad Alessandria d’Egitto, da famiglia originaria di Lucca, e morto a Milano nel giugno del 1970, nei primi trent’anni trascorsi in Egitto covò dentro di sé il germe della poesia, attraverso le letture in particolare di Malalrmé e Leopardi.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 39° giorno dell’anno e mancano 326 giorni alla fine del 2109 ed è la 6ª settimana

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

LA CHIESA RICORDA

San Girolamo Emiliani (Sacerdote)
San Laureato (Martire)
San Nicezio (o Niceto) di Besancon (Vescovo)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Mole na’nfo, paghiure na’mbegghjò
Se non fai male non avrai paura di niente
* La pace è dell’onosto

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Personalità e intraprendenza: sono le armi con cui puoi vincere le sfide di questo periodo. C’è la Luna in Leone oggi a sostenerti, il morale è a mille e la voglia di svago può prendere il sopravvento. Venere offre protezione all’amore.

TORO
L’ostinazione è l’insidia maggiore, oggi è favorita dalla luna storta. La personalità c’è tutta, resta il problema d’indirizzarla verso i giusti obiettivi. Le difficoltà maggiori riguardano la sfera degli affetti, serve cautela.

GEMELLI
A fare la differenza è il tuo spirito d’iniziativa, oggi ben assecondato anche dalla curiosità. Con Marte nel segno, però, il rischio di agire in modo impulsivo è più elevato. Venere e la Luna possono dare intensità e ritmo alla passione.

CANCRO
La pressione esiste, ma può essere superata attingendo al tuo lato pratico. Può essere utile un supplemento di riflessione, le scelte affrettate, in questo periodo, rischiano di essere sbagliate. Venere soffia venti contrari all’amore.

LEONE
E’ tutta un’altra musica quando, come oggi, puoi contare sui buoni uffici della Luna nel segno. Le condizioni per trascorrere in allegria la giornata e per essere felice insieme alla persona che ami ci sono tutte.

VERGINE
E’ un buon momento per te, il fisico ti sostiene e l’energia è su ottimi livelli. Non hai ostacoli insormontabili sul tuo cammino, se t’impegni di strada puoi farne parecchia. Evita di strafare, però, e limita il nervosismo.

BILANCIA
Le difficoltà si concentrano nella sfera degli affetti, con Venere opposta al tuo segno. Manca un pizzico di lucidità e ne risentono anche le relazioni sociali. Le capacità di recupero, però, sono notevoli, grazie al contributo di Marte.

SCORPIONE
Un po’ di stanchezza può starci, il fisico risente degli sforzi precedenti. L’opposizione del Sole non aiuta e anche la Luna oggi t’inclina all’impazienza. Occhio alle discussioni, il partner oggi non è disposto a sopportare.

SAGITTARIO
C’è la Luna in Leone a darti la carica, ma non è l’unica spinta in arrivo dagli astri. E’ un buon momento per fare il punto della situazione e per cercare nuove soluzioni. Venere in Ariete può dare più impeto alla passione.

CAPRICORNO
La tenacia è quella solita, ben stimolata anche oggi dal Sole in Toro. Non è al massimo, invece, l’attenzione e anche le reazioni possono essere meno pronte del solito. Venere può rendere insidiosa la strada del cuore.

ACQUARIO
Ti tocca fare di necessità virtù, ma la tua integrità non è in discussione. Ci sono Marte e Giove a sostenerti nelle scelte importanti e anche Mercurio può aiutarti a non commettere errori. Occhio agli eccessi, anche in amore.

PESCI
La marcia in più dipende dalla curiosità e dalla volontà di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi aprirti a nuovi interessi e affrontare sfide più congeniali alle tue capacità. L’amore ti sorride, lasciati andare.

LA RICETTA DEL GIORNO

Tagliatelle al pesto e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

– 350 g di tagliatelle

– 3 mazzetti di basilico

– 1 cucchiaio di gherigli di noce

– 1 manciata di pinoli

– 1 spicchio d’aglio

– 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 9 pomodorini rossi maturi

– 2 rametti di timo

– sale

PROCEDIMENTO

Lavare il basilico in acqua fredda e asciugarlo accuratamente.

Sbucciare lo spicchio d’aglio.

In un mortaio mettere i pinoli, i gherigli di noce, l’aglio, il basilico e il sale.

Iniziare a schiacciare il composto e nel contempo versare a filo l’olio d’oliva fino a ottenere una crema liscia e densa.

Tuffare i pomodorini in acqua bollente per 2 minuti, poi passarli sotto l’acqua fredda e toglierci la buccia.

In una ciotola sistemarci i pomodorini tagliati a dadini con un pizzico di sale e le foglie di timo tritate.

Cuocere le tagliatelle in acqua salata bollente, scolarle, condirle con i pomodorini e il pesto, quindi servirle in tavola.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 2.4°C, lo zero termico si attesterà a 1815m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome