L’ALMANACCO DI RUVESI.IT: "U Bommeine". BUON NATALE A TUTTI I RUVESI

Continua l’Almanacco di Ruvesi.it con tante novità. I vostri auguri ad i vostri cari potete inviarli al n. WhatsApp 377 1446838 ed appariranno in questa pagina.
Mancano 6 giorni alla fine del 2015 oggi è il 359° giorno dell’anno e la 52esima settimana
La Chiesa ricorda
Natale del Signore
Sant’ Alberto Chmielowski
Sant’ Anastasia di Sirmio Martire
Beato Bentivoglio de Bonis da San Severino Marche
Sant’ Eugenia di Roma Martire
Santi Giovino e Basileo Martiri
Beata Maria degli Apostoli (Therese von Wullenweber)
Beato Michele Nakashima Martire
San Pietro il Venerabile Abate di Cluny
San Pietro Nolasco Sacerdote
U Bommèine
U Criste ind-u munne
stè pe nasce
tutte u-accuogghjene
ind-a re fasce
èje ca sacce ca è u
figghje de Ddèje
le doche tutte u
corecidde mèje.
Il Bambinello Gesù
Il Crisot nel mondo
stà nascendo
tutti lo accolgono
nelle fasce
io che so che è il
figlio di Dio
gli offro tutto il
mio piccolo cuore.

Tratto da “Lingua Madre” di Nicola Campanale

Ariete
Venerdi 25 Dicembre 2015

Natale tutto relax, con la Luna in quadratura, che concentra l’attenzione su casa, famiglia e stomaco. Sereno anche chi è al lavoro, la festa sarà spostata in suo onore!
Amore ed eros: alla famiglia volete un gran bene, ma la quotidianità vi porta spesso lontano a farvi la vostra vita. Non oggi, però, magari sarà un supplizio e vi sentirete ingabbiati, ma al pranzetto in famiglia non rinunciate, nemmeno se per turno il lavoro vi tocca anche oggi.
Lavoro e denaro: operatori sanitari, servizi sociali, volontariato: tante occasioni potrebbero tenervi lontani da casa parecchie ore, ma ciò non vi impedirà di festeggiare comunque il Natale secondo i sacri crismi.
Benessere: la dolcezza si mescola alla nostalgia, ripensate ai Natali della vostra infanzia, avvertendo un brivido dolce-amaro, il mondo è cambiato e anche voi!
Toro
Venerdi 25 Dicembre 2015

La Luna piena e in sestile al vostro segno, mentre il Sole in coppia con Mercurio si posiziona in trigono sia con Giove che con voi! Risultato, un Natale indimenticabile.
Amore ed eros: libero dalla solita possessività e dalla venatura di gelosia eccessiva, il sentimento fluisce caldo e appagante, arriva direttamente dal cuore, inondando le persone più care al vostro cuore. Figli eccitatissimi l’attesa di Babbo Natale è finita ma il sogno rimane: lasciateli nella fiaba finché non saranno loro a volerne uscire.
Lavoro e denaro: piacevolissimo anche il Natale fuori casa, magari in una città d’arte, in crociera o, per chi non ha famiglia, in qualche capitale con un amico… L’essenziale è evadere, sotto un altro cielo tutto ha un sapore diverso e vi evita la nostalgia.
Benessere: salute invidiabile, perfetta anche l’armonia psicofisica. Bandita la noia dedicandovi al volontariato, servire il pranzo ai senzatetto sarà un’esperienza memorabile.
Gemelli
Venerdi 25 Dicembre 2015

Nettuno alto nel cielo e in quadratura, ma addolcito dal trigono lunare: il cielo non fa che guardarvi di sguincio e voi vi tenete un po’ in disparte, alle prese con un Natale tranquillo ma anonimo. Con la Luna piena in seconda Casa spese pazze fino all’ultimo minuto.
Amore ed eros: guardando il numero di pacchetti sotto l’albero, di colpo decidete che non sono abbastanza, oppure vi siete scordati di qualcuno: una dimenticanza imperdonabile, da rimediare subito. Mattinata di corsa in cerca di qualche centro commerciale aperto per rimediare, intanto a casa vi aspetta una tavola imbandita degna di un banchetto medioevale e chissà come, per quanto magrolini, riuscirete a farle onore.
Lavoro e denaro: pomeriggio lungo e vuoto, difficile riempirlo se non di sbadigli e pigre chiacchiere, a tavola rischiate di rimanerci per ore… Valida alternativa il volontariato, portate almeno un regalino alle persone anziane e sole nel quartiere, oppure andate a far visita all’amico malato: oggi le vostre buone azioni potrebbero valere il triplo.
Benessere: sensazione di gonfiore, come se aveste ingoiato un pallone… in effetti è così, ma anziché di gomma la detta palla è fatta di insalata russa, paté, gamberetti, ravioli e qualsiasi altra leccornia alla quale abbiate fatto onore… Manca solo l’amaro come digestivo e poi sarete al completo, pronti per una lunga pennichella.
Cancro
Venerdi 25 Dicembre 2015

Protagonisti con la Luna piena nel vostro segno, che acuisce la sensibilità, il romanticismo e la dolcezza di cuore. Anche Nettuno in trigono vi dà una mano, alimentando la fantasia, finirà che a prescindere dalla vostra età alla magia di Babbo Natale finirete per crederci davvero… Chiacchiere piacevoli grazie a Giove in sestile, la serenità dell’ambiente si trasmette a voi e viceversa.
Amore ed eros: rispetto all’amato bene vi sentite su posizioni diverse, ma così compatibili da diventare tutt’uno, le classiche due anime in un nocciolo! Come guidati da un radar azzeccate i desideri dell’altro, quasi gli leggeste nel pensiero…
Lavoro e denaro: se vi tocca per turno, non vi sentite vittime del sistema o del lavoro, ma persone utili alla società, propense a trasformare il pranzone natalizio in cena. Quel che conta sono i sentimenti e non di certo quel che mettete nel piatto!
Benessere: forma fisica splendida, molto dipende dall’umore: quando si è sereni e felici e si ha la sensazione di essere protetti, corpo e mente non avvertono alcun segnale di disagio: splendidamente ovunque, a casa o in viaggio, continuate così portando addosso un bijoux in cristallo o argento.
Leone
Venerdi 25 Dicembre 2015

Natale indaffarato, se anche oggi siete al lavoro la cosa non vi disturba affatto, di pranzoni familiari e stomaco ingombro ne avete avuto già abbastanza la vigilia, ora preferite rendervi utili a qualcuno, con il Sole in sesta Casa e la Luna in dodicesima, l’occasione giusta arriverà in automatico.
Amore ed eros: l’amore è un fatto quotidiano e non cambia oggi perché è Natale! Grandi dimostrazioni d’affetto dai vostri quattro zampe e non solo perché sotto l’albero oggi trovano i loro croccantini preferiti: per chi vuol bene davvero e per circostanza, Natale è 365 giorni all’anno.
Lavoro e denaro: il clou della giornata e non solo perché vi tocca di turno, se avete ospiti, tra tacchino, ravioli e panettone da farcire e caramellare all’ultimo, sgobbate più di un esercito di cuochi messi insieme! Volontari all’opera per alleggerire i problemi e regalare una giornata diversa anche a chi non è nelle condizioni di festeggiare. Amore è fare qualcosa di utile per qualcun altro.
Benessere: se nelle giornate precedenti avete accumulato stress e una sensazione di disagio, la pace interiore e l’armonia che regna in casa hanno comunque la meglio.
Vergine
Venerdi 25 Dicembre 2015

Splendido Natale, con Giove nel segno, in trigono al Sole, un’accoppiata che vi parla di viaggio e cultura anche a Natale, specie in località dove i musei rimangono intelligentemente aperti.
Amore ed eros: di un Natale gastronomico non ne avete voglia alcuna, privo di senso per chi la pancia piena ce l’ha tutti i giorni, senza problemi di scelta nella spesa al supermercato. E allora apprezzerete una giornata alternativa, coinvolgendo anche i figli in imprese e attività che rimarranno impresse a lungo nella loro mente (fermo restando che Babbo Natale sarà comunque generosissimo con loro).
Lavoro e denaro: spettacolo teatrale o cinema a Natale, perché no? Divertente rispolverare i giochi di tanti anni fa, dal Monopoli al Mercante in fiera, per concludere il pranzone in famiglia, specie con commensali anzianotti, abituati a Natali di altri tempi.
Benessere: Nettuno vi rema contro, ma corazzati come siete da un sistema immunitario efficientissimo, faticherà invano a scatenarvi il raffreddore: tra amici e parenti che starnutano passerete indenni, protetti dal vostro ottimismo e dalla cure preventive fatte in autunno.
Bilancia
Venerdi 25 Dicembre 2015

Natale sgnif, specie se soffrite la mancanza di qualcuno e il passato, coi suoi ricordi, diventa un tormentone. Tutta colpa del Sole e della Luna piena in quadratura, che vi sfasano rispetto al presente, riportando la moviola anni addietro, ai momenti più belli e dorati della vostra vita.
Amore ed eros: in famiglia non si discute animatamente ma l’atmosfera non è di certo serena come quella delle cartoline di Natale… Ben riuscito il pranzo, nella presentazione dei piatti avete comunque una marcia in più.
Lavoro e denaro: il punto di forza della giornata, come operatori sanitari o addetti ai pubblici esercizi vi sentite utili, perni della ruota che mantiene comunque efficiente la vostra città. Volontariato svolto con entusiasmo, per qualcuno la vostra presenza sarà il dono più gradito.
Benessere: salute così così, la sensazione di cerchio alla testa preannuncia un raffreddore o una fastidiosa influenza: forse con il panettone non è adatto, ma un vin brulé, secondo la ricetta della nonna, stroncherebbe il virus prima che il malanno insorga.
Scorpione
Venerdi 25 Dicembre 2015

Splendido Natale, anche se non bianco come vorrebbe la canzone e come appare nei bigliettini di auguri. Favori speciali dal Sole in sestile e dal trigono Luna-Nettuno, in viaggio nel mondo o solo con la fantasia l’essenziale è non annoiarsi a casa.
Amore ed eros: magico Natale, anche se al di fuori dagli schemi tradizionali: troppi anni tutti uguali, quest’anno la festa alternativa rende tutto più intrigante, quasi magico… Esperimento riuscitissimo, da ripetere anche il prossimo anno! Complicità e tenerezza alle persone care, il dono è ogni giorno, fatto di tenerezza, complicità e sostegno reciproco.
Lavoro e denaro: sport oppure cultura, scarpinando in qualche città d’arte o in una capitale europea, divertendovi con la nuova videocamera che vi siete regalati da voi stessi. Arte e creatività sempre dominanti, se l’ispirazione arriva, lasciatela fluire.
Benessere: sani, belli e in gamba, un po’ di sport rimette in moto la circolazione, sconfiggendo il pallore e le occhiaie che addebitano all’aspetto qualche annetto in più.
Sagittario
Venerdi 25 Dicembre 2015

Golosi come sempre e anche spendaccioni: con il Sole in seconda Casa, quella che parla di finanze, spese, ma anche di buona cucina. Umorali come sempre, Nettuno in quadratura vi manda in confusione.
Amore ed eros: Natale tradizionale, probabilmente troppo e come ogni anno vi ritrovate a sera leggermente delusi, solita abbuffata, convenevoli discorsi di convenienza, ma tutto un po’ artificiale, come se il vero protagonista non fosse il cuore ma lo stomaco. Pensate alle popolazioni che non hanno cibo e quanto mettete a tavola per questa giornata loro lo consumerebbero in settimane…
Lavoro e denaro: voglia di fare niente, troppo stressati dal caos delle giornate precedenti, vi limitate a mettere i piatti in lavastoviglie: dopo il pranzone, garantito l’abbiocco sul divano: un po’ fa la noia, un po’ lo spumante al quale non siete abituati.
Benessere: irritanti le chiacchiere dei parenti, condite magari con qualche pettegolezzo e ancora più indigeste dell’antipasto pantagruelico con cui vi siete o vi hanno riempito il piatto. L’anno prossimo vi inventerete una scusa colossale e il Natale lo trascorrerete in viaggio, assecondando i bisogni della vostra anima.
Capricorno
Venerdi 25 Dicembre 2015

Il Sole nel segno oggi se la vede con la Luna all’opposizione, ma in compenso gode della presenza di Mercurio in trigono con Giove e in sestile a Nettuno. Plenilunio perturbatore in soggetti sensibili e attenti alle sfumature come voi.
Amore ed eros: gli altri vi vogliono bene e si fanno in quattro per dimostrarvelo, ma voi autoriferiti e lontani anni luce almeno con la fantasia, sembrate non accorgervene…Natale è una festa d’amore, probabilmente è l’idea di compiere gli anni che non vi va giù, con un bilancio impietoso delle vittorie e degli insuccessi collezionati fin qui.
Lavoro e denaro: lontani da casa per ragioni di lavoro o di volontariato, date il meglio di voi stessi, ma chiusi nel solito schema familiare e strozzati dalle abitudini diventate insofferenti e bellicosi fuori luogo. Piano con le parole, a Natale il sarcasmo non è bon ton.
Benessere: il malessere interiore rischia di contagiare il fisico, siete un po’ fuori fase, magari assonnati, abbioccati da una digestione troppo lenta. Splendida alternativa, Natale in Spa rilassandosi in una piscina termale, coccolando la pelle e le articolazioni, sempre messe alla prova dal freddo e dall’umidità invernale.
Acquario
Venerdi 25 Dicembre 2015

Natale senza infamia e senza lode, con il Sole cristallizzato in dodicesima Casa (e in coppia con Mercurio) e la Luna ipersensibile in sesta, quella che parla di lavoro e salute. Tutto in disordine, a cominciare dall’alimentazione, quanto al portafoglio meglio non guardarlo: scoprireste che è già vuoto!
Amore ed eros: attenti a non confondere l’amore con il consumismo, sbancarvi per sommergere parenti e amici di doni non lava via eventuali colpe nei loro confronti, piuttosto fate qualcosa di carino per loro, ricordandovi però che le premure non sono in auge solo a Natale, ma tutto l’anno!
Lavoro e denaro: ecologisti, oggi più che mai, che avete il tempo per meditare sul consumismo e lo spreco. Se il lavoro vi tocca non ne fate un problema, festeggiare la vita, gli affetti, la natura, si può fare in qualsiasi giorno dell’anno, magari anche in modo più sentito.
Benessere: se soffrite di malanni cronici, anche loro festeggiano il Natale lasciandovi in pace. Convalescenza o guarigione imminente per chi è alla prese con un problemino di salute, in questo caso pranzo ridotto, essenziale mantenersi comunque leggeri.
Pesci
Venerdi 25 Dicembre 2015

Dolce il trigono acquatico scambiato tra la Luna piena e Nettuno, che vi fa sognare ripercorrendo i Natali della vostra infanzia, con la stessa magia che oggi intendete trasmettere ai vostri pupi.
Amore ed eros: festa dell’amore e della famiglia, trasgressivi tutto l’anno ma non a Natale, quando la tradizione torna in auge, insieme ai ricordi più belli, rimasti impressi nell’immaginario. La fiaba di Babbo Natale tocca intimamente anche voi… perché il grande Vecchio è la forza della volontà, la magia del pensiero positivo, capace di realizzare i desideri: basta crederci per davvero!
Lavoro e denaro: buone azioni sempre, non solo a Natale, ma oggi non dimenticate l’anziana vicina che fatica a uscire a fare la spesa. Carino portarle un vassoio pieno di leccornie e assaggini che da se stessa non si potrebbe procurare né permettere.
Benessere: state bene, perché siete in pace con voi stessi e la vostra coscienza: belle sentirsi circondati da persone care e da affetti profondi e duraturi. Per questo il vostro pensiero va a chi i privilegi non li ha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: