Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, VENERDI’ 24 MAGGIO 2019. 175 ANNI FA MORSE TRASMETTE...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, VENERDI’ 24 MAGGIO 2019. 175 ANNI FA MORSE TRASMETTE IL PRIMO MESSAGGIO TELEGRAFICO

371

Morse trasmette il primo messaggio telegrafico«Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale “What Hath God Wrought”) è la frase che Samuel Morse telegrafò da Washington a Baltimora, alle 8,45 del 24 maggio del 1844. Fu il primo messaggio della storia delle telecomunicazioni!

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 144° giorno dell’anno e mancano 221 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

Il sole sorge alle 05:25 e tramonta alle 20:16. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Beata Vergine Maria Aiuto dei Cristiani (Maria Ausiliatrice)
Sant’Amalia (Martire di Tavio)
San Vincenzo di Lerino (Abate)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Na la si chjù tetiànne ov’arrevote a cinguand’anne
Non la stuzzicare più ormai ha cinquant’anni
* Con la menopausa la donna perde ogni estro

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Oggi non siate particolarmente permalosi : sopportate tutto, compreso scherzi e burle , con un sorriso sulle labrra. In questo modo conquisterete anche persone che normalmente vi sono ostili.

TORO

Siete sicuri che tutto ma proprio tutto sia colpa degli altri ? Pensateci bene e scoprirete qualcosa in voi che è franato aprendo una falla da cui imbarcate acqua.

GEMELLI

Giorno tranquillo. Rapporti gradevoli con parenti e vicini dì casa. Mattinata discreta e positiva. Ritardi, disguidi e rinvii durante il pomeriggio.

CANCRO

Buone speranze di rivedere qualcuno a cui tenete : oggi fate in modo da essere particolarmente attraenti. L’occasione giusta potrebbe capitarvi da un momento all’altro.

LEONE

Amate anche i difetti del vostro partner. Non potete pretendere che sia il ritratto della perfezione. Abbiate comprensione…

VERGINE

Se cercate nuovi soci o collaboratori sul lavoro cercateli tra persone fidate, sincere e volenterose, non tra quelli che parlano, parlano ma alla fine possono rivelarsi venditori di fumo.

BILANCIA

Chi vi dice che non state trascurando il vostro partner? Datevi da fare per non perderlo!

SCORPIONE

Mentre fuori tutto sembra girare tranquillamente, dentro il vostro cuore serpeggia una certa agitazione : i pensieri si susseguono uno dietro l’altro e non vi lasciano respirare. Provate a fermarvi anche solo per un poco.

SAGITTARIO
Datevi da fare su tutti i fronti : oggi non è giorno per riposarsi. Cercate di costruire di più e nel modo migliore. Se siete single cementate le amicizie che vi potranno tornare utili in futuro.

CAPRICORNO

Senza impegno e costanza non potete raggiungere i vostri scopi. Datevi da fare senza distrarvi troppo.

ACQUARIO
Fate oggi qualche buona azione : anche aiutando chi è nel dubbio o nell’incertezza. Sarete sicuramente ricompensati anche se non nell’immediato e molti vi saranno riconoscenti.

PESCI

Un messaggio in arrivo per voi : cercate di capire bene le intenzioni di chi ve lo manda.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Torta di cioccolato alla panna

Ingredienti per 6 persone

– trucioli cioccolato
4 dl panna
1 – tuorlo uovo
100 g zucchero
75 g burro
2 dl latte
24 – savoiardo
100 g cioccolato fond.

Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di 12 ore per il riposo del preparato in frigorifero. Foderate uno stampo rettangolare di 20×10 cm con un foglio di alluminio o di carta pergamena, lasciando debordare abbondantemente. Grattugiate grossolanamente il cioccolato. Scioglietelo a fuoco dolce nella metà del latte in una casseruola piccola e togliete dal fuoco appena il cioccolato è fuso. Aggiungete il latte rimanente e mescolate. Sbattete insieme il burro e lo zucchero per ottenere una miscela leggera e cremosa, incorporate il tuorlo e poi il cioccolato fuso e continuate a sbattere finché diventa omogenea. Montate 2,5 dl di panna a neve ferma. Versate un terzo della miscela nello stampo, coprite con uno strato di savoiardi e con un terzo della panna montata. Ripetete l’operazione terminando con la panna montata. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per dodici ore. Al momento di servire rovesciate il dolce su un piatto di portata rettangolare e togliete delicatamente lo stampo e la carta pergamena. Montate la panna rimanente. Cospargete il dolce con le nocciole tritate o con i trucioli di cioccolato. Mettete la panna in una tasca con bocchetta scanalata e decorate tutt’intorno e sulla sommità.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi compatte dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22.4°C, la minima di 11.7°C, lo zero termico si attesterà a 2933m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome