Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 9 FEBBRAIO 2019. 64 ANNI FA INAUGURATA LA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 9 FEBBRAIO 2019. 64 ANNI FA INAUGURATA LA PRIMA METROPOLITANA ITALIANA

Inaugurata la prima metropolitana italiana: Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un’automobile, la Capitale sceglie la “via sotterranea”, inaugurando l’era underground a livello nazionale. La prima metropolitana italiana vede la luce in un periodo di profonde trasformazioni e di rilancio economico.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 40° giorno dell’anno e mancano 325 giorni alla fine del 2109 ed è la 6ª settimana

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

LA CHIESA RICORDA

Sant’Apollonia (Vergine e Martire)
San Rinaldo di Nocera Umbra (Vescovo)
San Marone (Eremita)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Ci file dritte camb’afflitte
Chi opera onestamente vive triste
* Perchè il mondo è prepotente e perverso

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
La giornata può partire in discesa: c’è la Luna in Leone a darti la carica e ad alzare il morale. E’ un momento speciale, con Venere nel segno l’amore può sorriderti. Anche Marte può rendere più sexy la serata in coppia.

TORO
E’ l’emotività l’avversario da battere, perché per il resto la strada è in discesa. Le complicazioni riguardano soprattutto la sfera degli affetti: in famiglia o col partner, non mancano le probabilità di discussioni o contrasti.

GEMELLI
Grinta, socievolezza, intraprendenza: è questo l’orizzonte della tua giornata. Può bastare per gestire al meglio la sfera professionale o per trascorrere una serata divertente con gli amici. Venere ti sostiene negli affari di cuore.

CANCRO
Il passo resta incerto, perché la mente è distratta e la lucidità non è a massimo. Con Mercurio che rema contro, anche le relazioni sociali sono un elemento di disturbo. Venere resta insidiosa per la felicità in coppia.

LEONE
Può bastare la Luna nel segno a dare lustro alla tua giornata. C’è di più, però, per tua fortuna: grazie a Mercurio, il tuo passo è agile, la mente pronta, ogni soluzione è a portata di mano. La serata in coppia è passionale.

VERGINE
La diffidenza è giustificata, la Luna alle spalle, ti spinge alla cautela nei confronti delle parole altrui. Evita, però, d’innervosirti, quando ti accorgi delle bugie del prossimo, meglio agire d’astuzia, come sai fare al meglio.

BILANCIA
Niente nervosismo, hai tempo per realizzare i tuoi progetti. Mercurio in opposizione può metterti fretta, ma se mantieni la calma, l’orizzonte è ancora roseo. Venere ti pressa ancora, ma c’è la Luna oggi a darti man forte in amore.

SCORPIONE
Un po’ di pazienza è quello che serve, l’agitazione non può portare alcun frutto. La Luna del giorno facilita l’emotività, specialmente in famiglia è meglio mantenere i nervi a posto. La serata in coppia è insidiosa.

SAGITTARIO
La giornata può regalarti soddisfazioni un po’ in tutti i campi. Sembra tutto filare a puntino, grazie alla mente che gira a pieno regime e alla carica che ti offre la Luna. Se viaggi, però, Marte in opposizione consiglia cautela.

CAPRICORNO
Tiri diritto per la tua strada, a volte può toccarti di rallentare, se qualcosa gira storto. Però hai sempre una soluzione di riserva, perché da previdente quale sei, hai preso le tue precauzioni. Venere agita il cuore.

ACQUARIO
Non prendertela se non tutto fila liscio come l’olio, l’intoppo è momentaneo. Perché con Giove e Marte al tuo fianco, puoi permetterti una battuta d’arresto. Venere può aiutarti a rasserenare le acque in amore.

PESCI
La marcia in più dipende dalla curiosità e dalla volontà di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi aprirti a nuovi interessi e affrontare sfide più congeniali alle tue capacità. L’amore ti sorride, lasciati andare.

LA RICETTA DEL GIORNO

Risotto mantecato al pomodoro con parmigiano

Ingredenti 4 porzioni

– 1 bicchierino di vino bianco

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– 1 litro di brodo vegetale

– olio extra vergine d’oliva

– 200 gr. di riso Carnaroli

– circa metà cipolla

– 4 o 5 pomodori maturi

– sale e pepe

PROCEDIMENTO

Fare a pezzettini i pomodori dopo averli tolto la buccia immergendoli in acqua bollente per 2 minuti.

Far soffriggere la cipolla in un tegamino con l’olio, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare, dopo aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e far cuocere per 5 minuti.

Intanto portare ad ebollizione il brodo.

Aggiungere alla salsa di pomodoro il riso, versando il brodo caldo un pò alla volta e mescolando fino a fine cottura, circa 15-18 minuti.

Dopo toglierlo dal fuoco, aggiungerci il formaggio grattugiato ed aggiustare di sale e di pepe se necessario.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 3.3°C, lo zero termico si attesterà a 2125m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome