Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 24 AGOSTO 2019. 156 ANNI FA LA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 24 AGOSTO 2019. 156 ANNI FA LA LIRA DIVENTA MONETA NAZIONALE

334

La lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 235° giorno dell’anno e mancano 130 giorni alla fine dell’anno ed è la 34ª settimana

Il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 19:45. Il culmine è alle 12:57. Durata del giorno tredici ore e trentasei minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  SAN FRANCESCO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Bartolomeo (Apostolo)
Santa Emilia de Vialar (Religiosa)
Sant’Audoeno (Vescovo di Rouen)

 LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Patre e patriune honne sémbre rasciune
Padri e padroni hanno sempre ragione
* Chi comanda fa le leggi

Oroscopo del giorno

ARIETE
Poche novità oggi sul fronte dell’amore : non può essere sempre festa e un po di tranquillità vi farà bene

TORO
Qualcuno che avete conosciuto da poco è diverso da quello che dice di essere : cercate di scoprirlo presto per non imbarcarvi in un avventura che vi porterebbe probabilmente al naufragio.

GEMELLI
Pettegolezzi e dicerie sul vostro conto che non potete permettervi : se pensate che la vostra immagine ne abbia danno non esitate a stroncarli, magari prendendo la decisione di allontanare qualcuno dalla vostra cerchia di amicizie.

CANCRO
Oggi un messaggio importante o una telefonata decisiva potrebbe interessarvi : non agitatevi subito ma restate nell’assoluta calma e mediatte bene il da farsi se volete trarre da tutto una profonda soddisfazione.

LEONE
Amori a distanza con qualche difficoltà : se il vostro partner è lontano non lo sia il vostro cuore. Potrebbero esserci evidenti difficoltà nel comunicare oggi a causa di un Mercurio agitato che non facilità i rapporti a distanza.

VERGINE
Sarete chiamati a fare delle scelte e a prendere delle decisioni , alcune delle quali potrebbero riservarvi piacevoli sorprese. Non lasciate, ad ogni modo, nulla al caso. Siate prudenti e ragionevoli.

BILANCIA
Non disperarti per le cose futili : ricorda tutto passerà in fretta.

SCORPIONE
Ricomponete un rapporto con un familiare o un amico che negli ultimi tempi si è andato deteriorando. Bene le notizie in arrivo per posta o per email.

SAGITTARIO
Dovete essere particolarmente pratici: adesso non è importante ciò che piace ma ciò che è utile. Dovete orientarvi a cogliere le piccole soddisfazioni. Alcune casualità voi svelaranno che una persona vicina a voi è segretamente innamorata di voi. Provate a rispettarla , soprattutto pe rla discrezione tenuta fino ad oggi.

CAPRICORNO
In amore siate determinati se volete essere determinanti: coltivate gli impegni che vi potranno mettere in condizione di essere sempre voi a decidere. Oggi è una giornata dove sentirete forte il sentimento della gelosia : fate attenzione a una persona invidiosa che tenta di insidiare una persona a voi cara.

ACQUARIO
Periodo fortunato a patto che sappiate leggere tra le righe i motivi che spingono gli altri a cercarvi. Siate più razionali e la fortuna vi bacerà più spesso. Poco moto e cibi pesanti potrebbero con il tempo farvi pagare un prezzo importante : che ne dite di iniziare una sana dieta e soprattutto escludere alcuni cibi che vi fanno sicuramente male?

PESCI
Qualche dispiacere dovuti anche a qualche piccolo problema fisico: niente di che ma non trascurate la salute e l’attività fisica. I vostri sforzi potrebbero essere premiati : le vostre attitudini, la vostra buona volontà potrebbero regalarvi dei successi meritati. Amore ancora con luci ed ombre dovute a Mercurio che blocca la comunicatività con il partner.

La ricetta del giorno

Ravioli di burrata conditi con salsa a base di peperoni e zucchine

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

– 300 g di farina bianca “00”

– 2 cucchiai di semola

– 2 uova

– 2 tuorli

– sale

Per il ripieno

– 1 burrata fresca

– timo

– sale e pepe

Per il condimento

– 1/3 di peperone giallo

– 1/3 di peperone rosso

– 2 zucchine

– 1 scalogno

– 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– sale

Procedimento

Preparare la pasta: su un piano da lavoro mettere la farina bianca e la semola a fontana, al centro scocciarci le uova, aggiungere un pizzico di sale e impastare gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.

Avvolgere la pasta in carta pellicola e farla riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavare e tagliare i peperoni a dadini togliendo i semini e la parte bianca interna.

Lavare e spuntare le zucchine, togliere la parte bianca e tagliare a julienne la parte verde.

Tenere le due verdure da parte.

Per il ripieno: frullare la burrata e unirci il timo, il sale e il pepe.

Tirare la pasta con la macchina e sopra a una striscia di pasta disporci a mucchietti distanziati il ripieno di burrata, coprire con un’altra striscia facendo aderire bene le due sfoglie, poi ritagliare i ravioli.

Per il condimento: in una padella con l’olio farci stufare lo scalogno tritato, poi aggiungere i peperoni e farli cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso, poi unire anche la parte verde delle zucchine tagliate a julienne, il sale e 2 cucchiai di acqua calda.

In una pentola con acqua bollente salata tuffarci i ravioli e farli cuocere per 2 minuti, poi scolarli e farli saltarli in padella con la salsa alle verdure.

Servire subito.

 

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serataDurante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3800m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: afa.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome