Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 22 GIUGNO 2019. 214 ANNI FA NASCEVA GIUSEPPE...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 22 GIUGNO 2019. 214 ANNI FA NASCEVA GIUSEPPE MAZZINI

334

Giuseppe Mazzini: Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato, per portare avanti gli obiettivi di indipendenza, unità e libertà nazionali. Mazzini diede un contributo unico alla nascita dello Stato unitario italiano, anche se gli costò la latitanza, l’esilio e la morte in solitudine.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 173° giorno dell’anno e mancano 192 giorni alla fine dell’anno ed è la 25ª settimana

Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:33. Il culmine è alle 12:55. Durata del giorno quindici ore e quindici minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  SAMARELLI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Paolino di Nola (Vescovo)
San Tommaso Moro (Martire)
San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
“Nan’avaje crédde a ssunne!” disse babbunne
Non dar retta ai sogni disse babbune (nome di fantasia)
* I sogni tante volte non sono veitieri

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Non è un bel giorno per l’amore : i pianeti sono proprio messi male. Tuttavia avete le energie sufficienti per uscirne.

TORO

Finalemente la dea bendata volge lo sguardo su di voi: approfiatte di questo momento favorevole che si sta prospettando.

GEMELLI
Non lasciatevi scoraggiare: avete la determinazione e l’intuito necessari per dare una svolta alla vostra professione, dovete solo attendere il momento adatto!

CANCRO
Giove è in aspetto particolarmente favorevole : una buona giornata sotto molti punti di vista. Costruite la vostra giornata partendo dalle vostre certezze e cercate di sfruttare le occasioni che vi si presenteranno.

LEONE
I rapporti con gli altri, in particolare con colleghi e collaboratori, appaiono nettamente rallentati : non è solo Mercurio a renderli così ma anche la vostra pigrizia e la vostra poca disponibilità in questo periodo.

VERGINE
Non lanciatevi a capofitto in una storia che non è ancora stata collaudata. Cercate di essere più prudenti.

BILANCIA
Dovreste aggiornare e modificare la vostra filosofia di vita : oggi come non mai potreste sentire l’effetto di qualche errore del passato soprattutto nel rapporto con gli altri.

SCORPIONE 
Oggi potreste essere molto distratti e per questo potreste trovarvi in situazioni imbarazzanti come trovarsi al supermercato, o a fare benzina, senza denaro. Provate a essere meno agitati.

SAGITTARIO
Giove è in aspetto positivo per cui molte delle cose che farete oggi avranno successo pieno. E Venere vi renderà affascinanti agli occhi della persona che vi sta a cuore.

CAPRICORNO
Successi nella vita sociale e nella professione. Avrai un gran da fare. Giorno importanie per amore e sentimenti. Potresti innamorarti improvvisamente.

ACQUARIO
Se sentite una parte di voi che oggi è irrequieta, fate in modo da restare soli più a lungo possibile : una giornata di relax e riposo non potrà che farvi bene.

PESCI
Poche possibilità in mattinata di vedere il proprio parnter : organizzategli in ogni caso una sopresa o per la serata o per i giorni futuri. Gradirà tanto.

 

La ricetta del giorno

Torta di riso, spinaci e zucca

Ingredienti per 4 persone

– pepe
– sale
20 g pangrattato
500 g zucca
2 l brodo
2 – cucchiaio olio d’oliva
60 g panna
4 – uova
1 – spicchio aglio
2 – cipolla
50 g pancetta
120 g parmigiano
100 g burro
1000 g spinaci
500 g riso

Preparate il riso con gli spinaci: mondate gli spinaci e lavateli accuratamente, scolateli, tagliateli finemente e lessateli per dieci minuti in una casseruola con pochissima acqua. Strizzateli e tritateli. Tritate una cipolla, l’aglio e la pancetta. In una casseruola scaldate una noce di burro e l’olio e rosolatevi la cipolla, l’aglio e la pancetta tritati fino a quando la cipolla è trasparente. Unite gli spinaci e fateli insaporire. Aggiungete quindi 250 g di riso e un po’ di brodo e fate cuocere per venti minuti mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungendo di tanto in tanto del brodo (ne dovrete utilizzare 1 litro e i/4). In una terrina sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, la panna e un pizzico di sale. Quando il riso è cotto aggiungetelo alla preparazione di uova e mescolate per amalgamare bene il tutto. Ungete uno stampo a forma di stella con il burro, spolverizzatelo con il pangrattato e versatevi il riso. Preparate il riso con la zucca: mondate la cipolla rimanente e tritatela. Togliete la buccia e i semi alla zucca e tagliatela a pezzetti. Fatela cuocere nel brodo fino a che diventa tenera ma non si disfa. In una casseruola scaldate 30 g di burro e fate imbiondire la cipolla, unite il riso restante e fatelo insaporire. Aggiungete quindi i pezzi di zucca e il brodo rimanente, poco per volta. Lasciate cuocere al dente mescolando con un cucchiaio di legno. Assaggiate e, se necessario aggiustate di sale. Pepate. Aggiungete il burro rimanente e la metà del parmigiano grattugiato e mescolate. Versate il riso con la zucca sopra il riso con gli spinaci. Cospargete la superficie con il parmigiano rimanente parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornate e lasciate cuocere per trenta minuti. Sformate la torta su un piatto di servizio e decoratela a piacere.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35.8°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4100m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: afa.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome