Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 18 MAGGIO 2019. 98 ANNI FA VIENE MESSO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 18 MAGGIO 2019. 98 ANNI FA VIENE MESSO IN COMMERCIO IL CEROTTO

196

Il cerotto viene messo in commercio: L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 138° giorno dell’anno e mancano 227 giorni alla fine dell’anno, è la 19ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 05:30 e tramonta alle 20:11. Il culmine è alle 12:50. Durata del giorno quattordici ore e trentanove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Giovanni I (Papa e Martire)
San Felice da Cantalice (Cappuccino)
San Dioscoro di Alessandria (Martire)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
La gatte, cume l’ammine e l’amméine, sembré de pide ‘ndierre te véne
La gatta, comunque la fi cadere, cadrà sempre coi piedi per terra
* E’ difficile farla a una donna. Si troverà sempre in posizione di vantaggio

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

State più attenti in generale alle cose che vi circondano. Anche per le persone che vi vogliono bene avete poca cura. Se continuate così perderete il loro affetto. Siate più docili.

TORO

Spendete bene ogni vostra parola : attenzione a pettegolezzi e polemiche che gli altri provvederanno a seminare lungo la vostra strada. Siate diplomatici e sappiate fare del silenzio la caratteristica di oggi.

GEMELLI

Persone importune tenteranno di farvi perdere la pazienza a partire dalla tarda mattinata : non avete altro da fare che cercare di liberarvene quanto più in fretta possibile.

CANCRO

E’ il momento buono per darsi da fare e iniziare a lavorare per un progetto che vi sta a cuore.
Confusione. Non farti sfuggire i dettagli: saranno fondamentali.

LEONE

Oggi datevi da fare per ciò che riguarda il lavoro in genere : Giove è propizio e vi offrirà delle buone occasioni che però vanno sfruttate a volo e con decisione. Siate generosi con gli altri che vi chiedono aiuto.

VERGINE

Preparatevi a chiarire al più presto una situazione tra voi e qualcuno che frequentate da un po di tempo. Chiarimenti e soluzioni vanno cercate sempre con calma e non con l’impulsività. E’ la regola.

BILANCIA

Aspiri a qualcosa di migliore ma adesso dovresti accontentarti perchè in campo professionale ci vuole ancora tempo per emergere.

SCORPIONE

Le novità in amore saranno con il contagocce : solo in serata qualche sprazzo di novità potrebbe interessare i nati di mercoledi e lunedi. Giornata piuttosto monotona.

SAGITTARIO
Alcuni di quelli nati la domenica e il mercoledi capiranno di non essere stati amati : le decisioni spettano a voi.

CAPRICORNO

Per alcuni oggi è giornata di grandi ritorni : saranno improvvisi , inaspettati e fino a tarda serata potrebbero meravigliarvi. Per altri invece il pensiero fisso dell’attesa di un ritorno potrebbe non far spiccare il volo proprio nei sentimenti.

ACQUARIO
Per alcuni oggi è giornata di grandi ritorni : saranno improvvisi , inaspettati e fino a tarda serata potrebbero meravigliarvi. Per altri invece il pensiero fisso dell’attesa di un ritorno potrebbe non far spiccare il volo proprio nei sentimenti.

PESCI

Amore che viene, amore che va : se amate qualcuno questo potrebbe essere il momento di dichiararlo. Ora o mai più.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Torta gelato caffè e cioccolato

Ingredienti per 6 persone

2 – cucchiai olio d’oliva
1 – cucchiaio liquore caffè
1 – cucchiaio caffè solub.
4 dl panna
225 g zucchero
4 – albume uovo
15 cl gelato cioccolato

Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di 4 ore per far riposare il preparato nel congelatore. Scaldate il forno a 140°. Oliate leggermente due piastre. Montate gli albumi a neve in un grande recipiente. Incorporatevi 50 g di zucchero e continuate a sbattere per un minuto finché la miscela diventa molto soda: dovete poter voltare il recipiente senza far cadere la preparazione. Incorporate lo zucchero rimanente mescolando con un grande cucchiaio di metallo. Con un cucchiaino posate dei mucchietti di meringa delle dimensioni di una noce sulle piastre, spaziandole bene. Infornate, fate cuocere per un’ora. Spegnete il forno e lasciatevi dentro le meringhe per altri quindici minuti. Le meringhe devono essere croccanti fuori ma ancora soffici all’interno. Lasciate raffreddare. Montate la panna. Sciogliete il caffè in 0,25 dl di acqua bollente e lasciate raffreddare. Incorporate alla panna montata il caffè freddo, il liquore e le meringhe (tranne quattro) facendo attenzione a non spaccarle. Rivestite il fondo di uno stampo smontabile di 18 cm di diametro con un disco di carta pergamenata. Versate la preparazione, coprite e fate gelare. Trasferite il gelato di cioccolato in frigorifero per farlo ammorbidire. Quando la torta è diventata dura, toglietela dal congelatore, passate la lama di un coltello tra la torta e lo stampo e sformatela su un piatto o su una piastra. Togliete con cura il fondo dello stampo ed eliminate la carta pergamenata. Sbattete il gelato di cioccolato per ammorbidirlo, versatelo in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fate delle rosellina attorno alla torta. Rimettetela in congelatore per farla indurire completamente. Trasferite la torta su un piatto di servizio, decoratela con le meringhe tenute da parte. Mettetela in frigorifero per quindici minuti per farla ammorbidire leggermente, poi servite.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3000m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome