Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 8 GENNAIO 2020. 27 ANNI FA LA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 8 GENNAIO 2020. 27 ANNI FA LA MAFIA UCCIDE IL CRONISTA BEPPE ALFANO

342

La mafia uccide il cronista Beppe Alfano: Poco prima delle 22,30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell’ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano, 48enne cronista locale. È la prima vittima di mafia del 1993, che allunga la catena di morte dell’anno precedente, segnato dalle stragi di Capaci e via DAmelio.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 8° giorno dell’anno mancano 358 giorni alla fine dell’anno ed è la 2ª settimana

l sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 16:44. Il culmine è alle 12:00. Durata del giorno nove ore e ventotto minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  SAMARELLI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Codice: 12532
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Codice: 12529; Partita Iva: 04656830728
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Codice: 12551
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Codice: 12531; Partita Iva: 07972870724
Farmacia Ruvo S.R.L.
Via Verga 42-44-46
Codice: 20022; Partita Iva: 08101240722
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Codice: 12533; Partita Iva: 00270650724
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32
Codice: 19670; Partita Iva: 08026180722
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;
Codice: 12530; Partita Iva: 04657160729

 

LA CHIESA RICORDA

San Severino (Abate)
Sant’Erardo di Ratisbona (Vescovo)
San Massimo di Pavia (Vescovo)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Nan’accettò ciuoccere u maise de mosce, ne fiemene la semmon-a sand
Non acquisire ciuchi a magio, né femmine la settimana santa
* Comprare un ciuco il mese di maggio, e fidanzarsi la settimana santa è del tutto sconsigliabile per i difetti che possono nascondere. Il ciuco è in fase di ricambio e la donna si finge santa, ma nasconde le sue magagne

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Archiviate una storia che appartiene ormai al passato. Voltate pagina. Se qualcuno vi fa soffrire è inutile insistere, non cambierà mai.

TORO

Siete troppo puntigliosi e non ve ne avvedete certe volte : rischiate solo di perdere la stima delle persone che vi stanno intorno. Occhio al partner : se tenete a lui dimostratevi più disponibili a venire incontro alle sue esigenze.

GEMELLI
Una sciabola vi ferirebbe meno delle parole di un amico che oggi vi verrano dette. Ma tenete presente che potrebbe avere dei seri problemi. Cercate di scoprirlo e, potendo, aiutatelo.

CANCRO

Pazienza e tatto : oggi vi conviene soprassedere su molte cose. Se affronterete tutto con pazienza vi accorgerete che le cose andranno meglio.

LEONE

Una buona giornata tutto sommato se non fosse per qualche inconveniente che potrebbe presentarsi nel primo pomeriggio.

VERGINE

Cercate di superare i vostri limiti e non pensate di essere da meno degli altri : un momento di sfiducia è sempre possibile, ma tocca a voi, ancora una volta, capire che quel limite potete superarlo.

BILANCIA
Non potete fare affidamento su persone poco serie. Siate più selettivi nella scelta di collaboratori ed amici. I parenti non possono intromettersi troppo nella vostra vita. Andate avanti per la vostra strada.

SCORPIONE

Irritabilità. Frena la lingua o potrai pentirtene amaramente. Guida piano e con prudenza.

SAGITTARIO
Marte e Giove sembrano andare a braccetto oggi nel favorire alcune circostanzi che potrebbero rivelarsi utilissime sia sul lavoro che negli affari. Cercate di fare attenzione ad ogni occasione.

CAPRICORNO

Rigenerate le vostre energie: è il momento di farlo e non portate rancore a nessuno. Perdonando di cuore i torti subiti farete rifiorire l’amicizia. 
ACQUARIO

Non portate rancora a qualche vostro amico se nel passato vi ha offeso o vi ha umiliato. In fondo è una brava persona e merita un’altra opportunità.

PESCI

Venere cambia prospettiva all’amore : fate presto i bagagli dai vecchi ricordi e rivestitevi di speranza. I sentimenti nuovi sono all’orizzonte e aprono scenari nuovi e interessanti.

 

RICETTA DEL GIORNO

Prosciutto arrosto allo Chablis

Ingredienti per 4 persone

– pepe
– sale
1 – cucchiaio prezzemolo
25 cl panna
10 g burro
1 – spicchio aglio
3 – scalogno
250 g champignon
20 cl Chablis
4 – fetta prosciutto crudo

Le fette di prosciutto devono avere 5 mm di spessore. Scaldate il forno a 200°. Mondate gli scalogni e tritateli finemente. pelate e tritate l’aglio. Mondate gli champignon, lavateli, asciugateli e affettateli. Mettete gli champignon, lo scalogno e l’aglio in una piccola casseruola con i due terzi del vino, sale e pepe. Portate a ebollizione poi lasciate sobbollire a fuoco bassissimo dieci minuti. Imburrate una pirofila. Posatevi le fette di prosciutto. Versate sopra il resto del vino, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere al forno per dieci minuti. Dopo dieci minuti di cottura della salsa aggiungete la panna e fate ispessire cinque minuti mescolando. Togliete il prosciutto dal forno, sgocciolate le fette e posatele su un piatto di portata. Versate il sugo di cottura del prosciutto nel pentolino della salsa. Mescolate, assaggiate, rettificate di sale se necessario. Fate evaporare per cinque minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Ricoprite le fette di prosciutto con la salsa e cospargete di prezzemolo tritato. Il Chablis è un vino francese della Borgogna, prodotto nella zona Chablis. I vini di questa zona sono ottenuti da uve Chardonnay e sono vini bianchi secchi di gran classe che raggiungono una gradazione alcolica di 12°. Si servono alla temperatura di 10°C.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 2.5°C, lo zero termico si attesterà a 1575m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome