Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 25 MARZO 2020. 434 ANNI FA ISTITUITA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 25 MARZO 2020. 434 ANNI FA ISTITUITA L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

270

Istituita l’Accademia della Crusca: Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo!
In principio fu solo un’allegra brigata di poeti e letterati, che tra il 1570 e il 1580 si riuniva a Firenze sfidandosi a colpi di cruscate, ossia di versi giocosi, nell’intento di fare il verso al tono pedante degli studiosi dell’Accademia Fiorentina. Su iniziativa del filologo e umanista Lionardo Salviati il gruppo si costituì in “accademia” il 24 marzo del 1585, dandosi un proprio statuto.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 85° giorno dell’anno mancano 281 giorni alla fine dell’anno ed è la 12ª settimana

Il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 18:14. Il culmine è alle 12:00. Durata del giorno dodici ore e ventinove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA RUVO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Codice: 12532
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Codice: 12529; Partita Iva: 04656830728
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Codice: 12551
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Codice: 12531; Partita Iva: 07972870724
Farmacia Ruvo S.R.L.
Via Verga 42-44-46
Codice: 20022; Partita Iva: 08101240722
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Codice: 12533; Partita Iva: 00270650724
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32
Codice: 19670; Partita Iva: 08026180722
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;
Codice: 12530; Partita Iva: 04657160729

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Isacco (Patriarca)
Santa Lucia Filippini (Vergine)
San Dismas, il Buon Ladrone

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Sciome e venéime bbune timbe avéime
Andiamo e torniamo e il tempo vola
* Girare a vuoto è tempo perso

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Noie con l’auto e con elettrodomestici in genere : in questo caso affidatevi solo ad ottimi riparatori e non fidatevi di chi è troppo superficiale nel prospettarvi facili ed economiche soluzioni.

TORO

Dialogare e comprendere. Queste due parole vi torneranno utili prossimamente con il partner…

GEMELLI

Attenzione alle spese eccessive : sappiate essere parsimoniose e decidere tra il necessario e il superfluo. Concretamente oggi dovreste rinunciare a qualche spesa non strettamente necessaria.

CANCRO

Una notizia arrivata da molto lontano potrebbe darvi la giusta spinta per riprendere le redini di una situazione accantonata da tempo.

LEONE

Non guardatevi sempre indietro : è il momento di guardare avanti e se necessario voltare pagina.

VERGINE

La tua forma sarà smagliante, la salute ottima. Guadagni in arrivo.

BILANCIA

Delle novità potrebbero comportare dell’ansia e crearvi qualche apprensione. Restate tranquilli che le novità possibili oggi non muteranno la vostra vita e qualcuna potrebbe essere addirittura positiva e risolvere qualche problema che vi affligge.

SCORPIONE

Non sciupate le occasioni che oggi vi si presenteranno : pensate solo che avete tanta forza e tanta fantasia da poter tradurre qualche sogno in realtà.

SAGITTARIO

Giove oggi vi ispirerà una serena revisione della vostra vita che vi porterà sicuramente a risultati brillanti.

CAPRICORNO

Badate bene di non strafare pretendendo troppo dal vostro partner. Anche con gli amici siete troppo esigenti.

ACQUARIO
Non lamentatevi sempre di tutto : fate in modo che gli altri non si accorgano del vostro disagio e soprattutto che non abbiano a criticarvi per il vostro troppo lamentarvi.

PESCI

Affronterete un discorso nuovo con una persona con la quale negli ultimi tempi avete avuto alcuni dissidi. Bene le amicizie e le relazioni con i parenti.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Pollo flambé al dragoncello

Ingredienti per 6 persone

– pepe
– sale
50 g burro
1 – cucchiaio olio d’oliva
5 – cucchiaio panna
4 – cucchiaio cognac
2 – cucchiaio dragoncello
1 – spicchio aglio
1 – 18 hg pollo

Il dragoncello deve essere tritato. Asciugate il pollo all’interno e all’esterno con carta assorbente, poi staccate la pelle che ricopre il petto facendo scivolare le dita sotto la pelle e avendo cura di non strapparla. Pelate l’aglio e schiacciatelo con lo schiaccia-aglio sopra una ciotola. Aggiungete il dragoncello e il burro. Salate, pepate e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio. Scaldate il forno a 200° (termostato 6). Fate scivolare un terzo del burro aromatizzato tra la pelle e la carne del pollo, poi premete leggermente con i palmi delle mani in modo da rendere uniforme lo strato di burro. Mettete il resto del burro all’interno del pollo, spennellate di olio e legatelo. Appoggiate una griglia su una pirofila e posatevi sopra il pollo. Mettete in forno la pirofila e lasciate cuocere il pollo trentacinque minuti per lato. Trascorso questo tempo, togliete il pollo dal piatto di cottura, togliete la griglia e disponete il pollo nella pirofila. Bagnate con il cognac, poi fiammeggiate. Sgocciolate il pollo sopra la pirofila per raccogliere tutto il sugo, poi disponetelo sul piatto di portata e tenete in caldo. Incorporate la panna al sugo di cottura del pollo e fate scaldare il tutto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno. Versate la salsa così ottenuta sul pollo e servite subito. Questo pollo è delizioso servito con le carote. Se non riuscite a trovare del dragoncello fresco, usate del dragoncello in polvere e dimezzate la quantità richiesta dalla ricetta. La salsa che vi proponiamo è molto densa, ma potrete sempre aggiungervi un po’ di brodo di pollo prima di incorporare la panna.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio , sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di -2°C, lo zero termico si attesterà a 774m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Allerte meteo previste: ghiaccio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome