Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2018. 49 ANNI FA LA STRAGE...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2018. 49 ANNI FA LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA

457

Strage di piazza Fontana: In un venerdì uggioso di dicembre, Milano vive le ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 345° giorno dell’anno mancano 19 giorni alla fine dell’anno ed è la 50ª settimana

La Farmacia di turno oggi è: TOTA

LA CHIESA RICORDA

Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)
San Corentino di Quimper (Vescovo)
San Valerico (Abate)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Quanne u purche ste a la grasse, pigghje la gghjanne, la spacche e la lasse
Quandi il porco è ben sazio prende la ghianda, la morde e la lascia
* Il ricco sfondato spesso si dà agli stravizi, sperperando i suoi averi

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Ottimo periodo per organizzare viaggi con amici con cui dividere lke spese. Se il vostro partner formula il desiderio di un viaggio…prendete l’occasione a volo.

TORO
Sappiate sfruttare le piccole occasioni : oggi se ne presenteranno tantissime. E’, come si dice, un giorno abbastanza fortunato. In serata cercate di programmare con amici .

GEMELLI
Oggi tendete a fare scenate : perchè non le evitate e pensate positivo cercando di impegnarvi in qualcosa di utile che vi tenga impegnati?

CANCRO
Non adagiatevi. Adesso c’è bisogno di farsi determinazione e di reagire con forza e coraggio.

LEONE
Attirate molta invidia e glosia da parte degli altri : non dateci peso, ma state attenti a pettegolezzi e dicerie. Potrebbero ocn il tempo danneggiarvi a vostra insaputa.

VERGINE
Ottime occasioni per conoscere, o ripristinare i rapporti, con una persona che conta molto e potrà aiutarvi tantissimo. Occasioni anche di ricongiungimenti.

BILANCIA
Alcune questioni lasciate in sospeso vi tengono in pugno e non trovate il modo per risolverle una volta per tutte? Lasciatevi aiutare da un amico. Nel modo di comunicare, siate più attenti all’ascolto del vostro interlocutore e ne sarete gratificati. Niente segreti con la persona che amate: trasparenza e sincerità saranno premiate. Sfornate nuovi e appassionanti progetti.

SCORPIONE
Avete buoni alleati in cielo per passare la domenica nel modo migliore: l’ottima compagnia di cui godete vi offre divertimento e spensieratezza. Fate leva sulle buone sensazioni odierne per recuperare la serenità, in vista dei prossimi impegni. Volete vivere la vostra relazione alla giornata, senza progetti a lungo termine? È la decisione migliore se non avete le idee chiare.

SAGITTARIO
Il Plenilunio nel decimo Campo porta nervosismo, un po’ d’impulsività nel vostro modo di fare: affrontate con calma gli imprevisti e, se organizzate qualcosa per questo giorno festivo, non esagerate con le spese. Una piccola escursione con gli amici e con la gente che vi piace sarà più che sufficiente per divertirvi! Fate attenzione a quello che scrivete sui social.

CAPRICORNO
Il Plenilunio nel decimo Campo porta nervosismo, un po’ d’impulsività nel vostro modo di fare: affrontate con calma gli imprevisti e, se organizzate qualcosa per questo giorno festivo, non esagerate con le spese. Una piccola escursione con gli amici e con la gente che vi piace sarà più che sufficiente per divertirvi! Fate attenzione a quello che scrivete sui social.

ACQUARIO
Giorno ideale per prendere una decisione o per buttarvi in qualche nuova iniziativa. Le stelle sono dalla vostra parte! In campo sentimentale lasciatevi andare a tenerezze e coccole col partner, e non nascondete i vostri desideri: è il momento di fare progetti importanti. Scacciate malinconia e pigrizia, convincendo un amico ad iniziare con voi una disciplina sportiva.

PESCI
Per riuscire ad ottenere ciò che vi siete prefissi, fermatevi e ricaricatevi della giusta quantità d’energia. Se foste meno enigmatici e più disposti a dialogare con le persone vicine, tanti malintesi si dissolverebbero con facilità! La Luna opposta pone l’accento sulla vita di coppia e v’induce a chiedervi, se avete veramente dato tutto quello che potevate sul piano affettivo.


LA RICETTA DEL GIORNO

Cassata siciliana gelato: gusti cioccolato, crema e limone

Ingredienti per 6 persone

– 2 dl di gelato al cioccolato

– 2 dl di gelato alla crema

– 1 dl di gelato al limone

– 100 g di zucchero

– 2 albumi

– 3 cucchiai d’acqua

– 1 dl di panna fresca montata

– 100 g di frutta candita assortita tagliata a dadini

– 1 bicchierino di rum

– 1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e pelati

PROCEDIMENTO

Prendere uno stampo per cassate con coperchio e foderarlo con un primo strato di gelato alla crema, seguito da uno di gelato al cioccolato e uno di gelato al limone.

Spalmare i gelati sul fondo e sulle pareti dello stampo, lasciando al centro una cavità dove andrà messo il composto per cassata.

Sistemare lo stampo rivestito di gelato nel freezer.

Intanto mettere un tegamino sul fuoco con lo zucchero e tre cucchiai di acqua fredda e, sempre mescolando, lasciare cuocere fino a quando, immergendo un bastoncino di legno bagnato in acqua fredda, non si formi in cima ad esso una piccola bolla di zucchero solido.

A questo punto togliere dal fuoco lo sciroppo e incorporarci, mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi montati a neve ben soda.

Continuare a girare, sempre facendo attenzione a non far smontare gli albumi, fino a quando il composto sarà quasi freddo, poi unire la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, il rum, la frutta candita a dadini e i pistacchi pelati e tagliati a metà.

Mescolare bene e versare il composto al centro dello stampo già rivestito di gelato.

Livellare la superficie, coprire con un foglio di carta da forno e poi con l’apposito coperchio.

Conservare la preparazione nel freezer fino al momento di servire, almeno tre ore.

Per sformare la cassata immergere velocemente lo stampo in un recipiente contenente acqua calda.

IL METEO A RUVO DI PUGLIA

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 1.6°C, lo zero termico si attesterà a 1163m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome