Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2019. 52 ANNI FA BARNARD...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2019. 52 ANNI FA BARNARD ESEGUE IL PRIMO TRAPIANTO DI CUORE SU UN ESSERE UMANO

190

Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano: Il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea e la sua ultima speranza di vita era affidata all’abilità medica di Christiaan Barnard, valente chirurgo sudafricano, destinato ad entrare nella storia della medicina.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 337° giorno dell’anno e mancano 28 giorni alla fine dell’anno ed è la 49ª settimana

Il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 16:29. Il culmine è alle 11:44. Durata del giorno nove ore e trenta minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  TOTA

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Codice: 12532
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Codice: 12529; Partita Iva: 04656830728
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Codice: 12551
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Codice: 12531; Partita Iva: 07972870724
Farmacia Ruvo S.R.L.
Via Verga 42-44-46
Codice: 20022; Partita Iva: 08101240722
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Codice: 12533; Partita Iva: 00270650724
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32
Codice: 19670; Partita Iva: 08026180722
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;
Codice: 12530; Partita Iva: 04657160729

 

LA CHIESA RICORDA

San Francesco Saverio (Sacerdote)
San Birino di Dorchester (Vescovo)
San Cassiano di Tangeri (Martire)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Criste assiule le criò, ma u diàvue l’acquecchjò
Cristo li creò da soli, ma il diavolo li associò
* L’individuo da solo è santo, in gruppo è diabolico e solidarizza nel male

OROSCOPO DEL GIORNO


ARIETE

La buona notizia di oggi è che la Luna ha tolto il disturbo a tutto vantaggio della ripresa del buonumore. La certezza, invece, resta la lucidità e la capacità di scegliere la soluzione più vantaggiosa ai tuoi interessi.

TORO
La giornata è caratterizzata dalle montagne russe dell’umore: è meglio se oggi non affidi all’intuito le scelte più importanti. Resta eccellente, invece, il livello d’energia. La serata in coppia è più agitata del solito.

GEMELLI
Le opportunità da cogliere al volo possono arrivare in qualsiasi momento, l’importante è farsi trovare pronti. Il settore pratico è quello più favorito dagli astri: c’è Giove a difendere i tuoi interessi. L’amore è ok.

CANCRO
La ripresa del morale è già qualcosa, ma c’è molto da correggere per arrivare a vedere il traguardo. La Luna in Scorpione, oggi, può stimolare l’intuito e aiutarti a non sbagliare le scelte. La serata in coppia è romantica.

LEONE
L’ostinazione è da evitare, specialmente in un momento favorevole come l’attuale. Perché può ritardare il raggiungimento dei traguardi inseguiti. L’intelligenza è ogni giorno più viva e anche la passione può decollare.

VERGINE
La curiosità è bene in vista, ma anche il fisico è tirato a lucido. La giornata può procedere senza troppi scossoni, ma la tua precisione, può fare ugualmente la differenza. La situazione affettiva è abbastanza stabile.

BILANCIA
Il tuo passo non è ancora dei più sicuri, ma l’impegno a migliorarlo è evidente. C’è l’opposizione di Mercurio a darti del filo da torcere: il dinamismo è rallentato e le scelte sono affrettate, anche in amore.

SCORPIONE
Il cambio di passo è reso possibile oggi dalla Luna nel segno. Può bastare per invertire la rotta e per ritrovare quella carica che negli ultimi tempi è mancata. Possono giovarsene e parecchio anche l’amore e l’eros.

SAGITTARIO
C’è solo il nervosismo a complicarti la vita e quell’eccesso d’impazienza che può rallentare il tuo passo. Se usi l’attenzione e la riflessione, però, puoi vedere ugualmente realizzati i tuoi piani. L’amore non soffre di vertigini.

CAPRICORNO
I progressi oggi riguardano soprattutto il buonumore e l’intuito. Restano delle cose da limare, perché la lucidità non è quella abituale. Venere soffia ancora venti contrari alla tua direzione di marcia in amore.

ACQUARIO
E’ il recupero delle forze a non essere al massimo, perché non è l’energia a essere carente. Lo è di più la pazienza, messa sotto scacco dalla Luna del giorno. Puoi fare molto per difendere i tuoi interessi personali.

PESCI
La marcia in più dipende dalla curiosità e dalla volontà di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi aprirti a nuovi interessi e affrontare sfide più congeniali alle tue capacità. L’amore ti sorride, lasciati andare.

LA RICETTA DEL GIORNO

Carciofi prezzemolo e aglio, ricetta con acciuga al limone

Ingredienti per 4 porzioni

– 1 spicchio d’aglio

– 1 cipolla

– 1 acciuga

– 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

– 8 carciofi

– 1 limone

– 1 mazzolino di prezzemolo

– 2 cucchiai di vino bianco

– sale

– pepe

PROCEDIMENTO

Dopo avere lavato con cura il limone, tagliarne la buccia a piccoli filetti da far scottare per un minuto in acqua bollente, quindi scolarli e metterli da parte.

Eliminare i gambi e le foglie esterne più dure dai carciofi, dividerli a metà prima di metterli in acqua resa acidula dal succo di limone.

Sciacquare l’acciuga sotto un getto di acqua fredda per desalinizzarla, tagliare la testa, togliere la lisca e tagliarla a piccoli pezzi.

Dopo averlo lavato e aciugato bene, tritare il prezzemolo, poi sbucciare la cipolla e l’aglio, tritando anch’essi dopo averli lavati e asciugati.

Fare appassire il trito d’aglio e cipolla in una padella con l’olio, poi scolare i carciofi e, dopo averli sistemati in un tegame, cospargerli con il trito d’aglio e cipolla appena appassito, unire i pezzetti d’acciuga e il prezzemolo, ricoprendo tutto con un quantitafivo di acqua sufficiente a coprire anche il carciofo più alto.

Per dare maggiore sapore, aggiungere una presa di pepe e un pizzico di sale, unire due cucchiai di vino bianco e lasciare cuocere i carciofi per 18 minuti circa a fuoco medio, mantenendo il tegame coperto.

Terminata la cottura, scolare i carciofi e travasarli in un vassoio da portata, guarnendoli con i filettini prima preparati di buccia di limone e qualche fetta intera dello stesso agrume.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 1.6mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 7.9°C, lo zero termico si attesterà a 2588m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome