Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 2 LUGLIO 2019. 122 ANNI FA MARCONI BREVETTA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 2 LUGLIO 2019. 122 ANNI FA MARCONI BREVETTA LA RADIO

197

Marconi brevetta la radio: Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (oggi frazione del comune di Sasso Marconi) ispirato agli studi del fisico Hertz.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 183° giorno dell’anno e mancano 182 giorni alla fine dell’anno ed è la 26ª settimana

Il sole sorge alle 05:22 e tramonta alle 20:34. Il culmine è alle 12:58. Durata del giorno quindici ore e dodici minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  PUTEO 

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Bernardino Realino (Sacerdote)
Sant’Ottone di Bamberga (Vescovo)
Santi Processo e Martiniano (Martiri)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Na ‘nde fo kakò la càuse da la muosque!
Non farti sporcare le cose dalla mosca
* Non farti deturpare la reputazione dal maldicente accanito

OROSCOPO DEL GIORNO

Ariete
Discussioni in famiglia : cercate di recuperare la serenità e soprattutto la collaborazione dei vostri parenti più stretti.

Toro
Prova a farti scivolare addosso il giudizio degli altri : una volta tanto sii orgoglioso di quello che fai e non pensare sempre che la colpa di quello che accade sia tua.

Gemelli
Molte cose potreste fare solo se provaste a sgombrare il cuore dalle macerie di sofferenze passate a ripulirlo da inutili quanto dannose emozioni. Cercate di essere liberi , di mente e di cuore : il nuovo vi aspetta e verrà presto.

Cancro
Se certi discorsi vi annoiano o siete stufe di sentirvi dire sempre le solite cose, protestate pure e sfogatevi ma abbiate cura di farlo sempre nella massima educazione, soprattutto oggi.

Leone
Giorno pieno di contrattempi e imprevisti che riuscirai a sistemare. Intellettualmente sarai efficace. Risolverai più di un problema.

Vergine
Oggi i nati di martedi e venerdi avranno delle intuizioni geniali che li aiuteranno a risolvere definitivamente dei problemi. Fate tesoro della vostra esperienza e comportatevi di conseguenza.

Bilancia
Ricordate che prima di offrire amicizia e fiducia a qualcuno c’è bisogno che conosciate a fondo la persona che ve le chiede. Attenzione agli adulatori.

Scorpione
Ci sono soluzioni alla vostra portata per risolvere un problema che vi affligge da tempo : prendete al volo l’occasione per risolverlo e fatelo con tanto buon senso facendo le scelte giuste.

Sagittario
Nel lavoro qualcuno cercherà di ostacolarti : lotta con grinta! Sarai irresistibile. Conquiste in amore : buona anche la fortuna tenta il gioco.

Capricorno
Scelte difficili da fare oggi : anche in merito all’aiuto che una persona che vi è particolarmente cara vi potrebbe richiedere da un momento all’altro.

Acquario
Una persona del vostra passato potrebbe irrompere improvvisamente di nuovo nella vostra vita…ma questa volta a fare danni più dell’ultima volta !

Pesci
Cercate di respirare aria nuova distraendovi e facendo nuove amicizie : il vecchio modello di vita ormai vi sta stretto e oggi potreste avere le energie necessarie per cambiare profondamento. Molto bene chi commercia o svolge attività professionali.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Petto di pollo con riso e lenticchie allo zenzero

Ingredienti per 4 persone

– 600 g di petti di pollo a fettine
– 300 g di riso
– 150 g di lenticchie
– 70 g di burro
– 1 gambo di sedano
– 2 cipolle
– 1 carota
– 1 porro
– 6 fette di zenzero fresco
– 2,5 dl di panna
– farina
– sale
– pepe

Procedimento

Tenere in ammollo le lenticchie il tempo necessario indicato sulla confezione.
In un tegame fare soffriggere con un pò di olio, un trito di cipolla, carota e sedano, poi aggiungere le lenticchie ricoprendole d’acqua, farle cuocere per circa 40 minuti a tegame coperto e a fuoco basso.
Al termine della cottura aggiustare di sale e pepe, quindi tenerle da parte.
Tritare 2 fette di zenzero e un porro, quindi farli soggriggere in una padella con 30 g di burro, poi aggiungere i petti di pollo, sale, pepe e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 8 minuti.
Stemperare un cucchiaino di farina nella panna e unire il composto ai petti di pollo, alzare la fiamma e fare addensare.
Fare un trito con la seconda cipolla e le rimanenti fette di zenzero, metterlo in una casseruola con 40 g di burro e quando la cipolla si sarà appassita aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche minuto a fuoco vivo e poi salare, pepare e unirci 1/2 litro d’acqua calda.
Portare a ebollizione, incoperchiare, infornare per circa 25 minuti, poi togliere il riso dal forno e amalgamarci le lenticchie.
Servire il riso e lenticchie con sopra i petti di pollo irrorati con la loro salsina di cottura.

 

Il meteo a Ruvo di Puglia

Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33.4°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4233m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: afa.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome