Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 2 GIUGNO 2020. OGGI E’ LA FESTA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT MARTEDI’ 2 GIUGNO 2020. OGGI E’ LA FESTA DELLA REPUBBLICA

314

La Festa della Repubblica: La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati. In passato la festa veniva celebrata la prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 154° giorno dell’anno e mancano 212 giorni alla fine dell’anno ed è la 23ª settimana

Il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 20:24. Il culmine è alle 12:52. Durata del giorno quindici ore e quattro minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  LEONE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Santi Marcellino e Pietro (Martiri)
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire)
Santa Blandina (Vergine e schiava Martire a Lione)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Ccé mamànge u providde? Fremmage punde e rafanidde!
Cosa mangia il povero? Formaggio super fermentato e rafani!
^ Si arrangia con cibi scadenti

Oroscopo del giorno

ARIETE
Oggi ti andrà di fare le cose a modo tuo, non ascolterai nessuno. Porterai a termine un progetto importante. Vantaggi con persone che sono lontane o stranieri.

TORO
Potreste aver bisogno di tutta la vostra calma per risolvere oggi una situazione intricata e complessa : riuscirete comunque a fare in modo che il problema che vi affligge si possa risolvere.

GEMELLI
Parlare del passato non giova alla vostra relazione. Vivete il presente cercando di sciogliere qualche falla che c’è ancora nel vostro rapporto di coppia.

CANCRO
Non confidate segreti ad amici o parenti se volete che restano tali. Possibili giudizi su di voi a vostra insaputa. Cercate di fare pulizia tra le vostre amicizie.

LEONE
La Luna sembra incantare la vostra fantasia e imbrigliare i sogni rendendoli più argentei e luminosi. Inoltre Venere vi conferirà uno speciale fascino in grado di magnetizzare un po di persone che oggi incontrerete.

VERGINE
Momenti appaganti in famiglia. Guadagni da investimcnti o affitti. Sarai aiutato da partner, soci o colleghi di lavoro. Armonia in casa.

BILANCIA
Buona la prima mattinata per i nati di martedi, mercoledi e sabato : anche qualche piccolo colpo di fortuna o entrata di denaro potrebbe rendere piacevole la mattinata. In serata brividi ed emozioni non mancheranno a tutti gli altri. Qualche piccola difficoltà economica per i nati di domenica.

SCORPIONE
Una volta tanto prendete voi l’iniziativa in ogni cosa : almeno per oggi non lasciatevi trascinare dalla piena, ma agite per primi mettendo in conto successi e fallimenti.

SAGITTARIO
Ottime prospettive per rinnovare l’arredo di casa : se avete messo da parte qualche piccola somma iniziate a guardarvi intorno per cercare le occasioni giuste. Saturno capriccioso vi renderà insofferenti in serata.

CAPRICORNO
Ottima giornata per iniziare a valutare e programmare una convivenza o un matrimonio, soprattutto per le coppie con meno di 30 anni. Valutate le necessità di entrambi e cercate di trovare punti di incontro.

ACQUARIO
Inutile intestardirsi su una situazione e su una persona che non cambierà mai : non l’ha fatto in tanto tempo perchè dovrebbe farlo proprio ora?

PESCI
Meglio prepararsi ad una novità : qualcuno che non vedete da tempo tornerà a farsi vivo. Cercate di non far trapelare i vostri pensieri in proposito.

La ricetta del giorno

Salmone in crosta di sfoglia con spinaci

Ingredienti per 6 persone

– 400 g di salmone fresco oppure surgelato

– 2 confezioni di pasta sfoglia o pasta brisée surgelata

– 250 g di riso

– 500 g di spinaci

– 1 mazzetto misto di odori

– 3 uova sode e 1 uovo intero

– il succo di 1/2 limone

– qualche cucchiaio di panna liquida

Procedimento

Pulire e lavare gli spinaci, farli cuocere senz’acqua in una pentola, poi strizzarli bene e tritarli grossolanamente.

Fare bollire il salmome in acqua leggermente salata con il mazzetto di odori per circa 15 minuti.

Fare lessare il riso in acqua leggermente salata, scolarlo al dente e condirlo con la panna liquida, un tuorlo d’uovo e qualche cucchiaino di succo di limone.

Sgocciolare il salmone, spezzettarlo, eliminare la pelle e le lische.

Stendere la pasta sfoglia in due rettangoli, di cui uno dovrà essere più largo dell’altro.

Distendere la carta da forno sulla teglia del forno e adagiarci il rettangolo di pasta sfoglia più piccolo.

Metterci sopra uno strato di riso, lasciando libero un bordo intorno di un centimetro e mezzo, aggiungerci uno strato di spinaci, quindi uno di salmone, e su questo le tre uova sode intere.

Ripetere in questo ordine gli strati, fino a esaurimento. L’ultimo strato sarà di riso.

Coprire con il secondo rettangolo di sfoglia, inumidendo tutt’intorno il bordo con poca chiara d’uovo sbattuta per saldare bene i due rettangoli di pasta.

Con gli eventuali ritagli di pasta avanzati decorare a piacere la superficie, usando sempre un pò di chiara sbattuta.

Mettere in forno e, quando la pasta inizierà a prendere colore, spennellare la superficie con un pò di chiara d’uovo sbattuta o di latte, infornare di nuovo per terminare la cottura.

Servire tiepido o freddo.

 

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2676m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome