Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 14 MAGGIO 2019. 72 ANNI FA INAUGURTO IL...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 14 MAGGIO 2019. 72 ANNI FA INAUGURTO IL PRIMO TEATRO STABILE

141

Inaugurato il primo teatro stabile italiano: Con lo slogan «Un Teatro d’arte per tutti», un attore e un impresario teatrale, entrambi non ancora trentenni, fondarono il primo teatro stabile italiano, inaugurando l’idea di teatro come “servizio pubblico”, fortemente radicato sul territorio. Preziosa palestra per generazioni di attori, è ancora oggi un simbolo della cultura italiana nel mondo.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 134° giorno dell’anno e mancano 231 giorni alla fine dell’anno, è la 19ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 20:06. Il culmine è alle 12:50. Durata del giorno quattordici ore e ventinove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Mattia (Apostolo)
San Cartaco di Lismore (Vescovo)
San Ponzio di Cimiez (Martire)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Na fiemene e na pàpere reveltierne u paeise
Una femmina e una papera misero in subbuglio il paese
* Stridule e schiamazzanti creano disordine e scompiglio

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Blindate oggi le vostre amicizie : non lasciate che gli altri giudichino secondo apparenza. Potreste trovarvi anche di fronte a individui che cercano solo di mettere zizzania : contribuite a fare chiarezza.

TORO

Per la vostra ingenuità potreste ritrovarvi a vivere una situazione imbarazzante : non fatevi prendere dallo scoraggiamento e studiate come porvi rimedio.

GEMELLI

Non fossilizzatevi sulle cose del vostro passato : spazzatele vie con la certezza che per voi sta per iniziare un futuro diverso e migliore.

CANCRO

Oggi non concedetevi facilmente : chi vi ama veramente o vi tiene a cuore saprà attendere.

LEONE

Quando avvertite la necessità di concedervi un po di relax fatelo sempre con un occhio attento ai propri doveri e alle proprie occupazioni. Oggi potrebbero anche esserci rimproveri per la vostra distrazione o poca attenzione.

VERGINE

Oggi avrete bisogno di tutta la vostra diplomazia per risolvere una questione sul lavoro o tra amici : raccomandiamo di non fare di tutte le erbe un fascio . Ed usate tutta la diplomazia che potete.

BILANCIA

Critiche soprattutto dal fronte delle amicizie per alcune vostre scelte in campo sentimentale. Prendete per vero che non tutte queste critiche sono giustificate e, anzi, potrebbero essere motivate unicamente da gelosia.

SCORPIONE

Se state cercando un prestito cercate di valutare per bene tutte le clausole e le condizioni delle proposte che vi vengono fatte da banche e finanziarie. Scegliete solo dopo essere certi che è la proposta migliore.

SAGITTARIO
Non rifiutare il sostegno di un’amica che vuole solo starti vicino. Sii accomodante.

CAPRICORNO

Abbiate cura di più della vostra persona e non trascuratevi. In serata , possibilmente, girate per la città e godetevi una sana passeggiata da soli. Scoprirete la magia di vivere.

ACQUARIO
Se state pensando di fare un acquisto cercate di rinviarlo : in questo momento sarà bene dare un occhio al portafogli e moderare le spese.

PESCI

Ponete attenzione oggi a non trascurare il vostro partner : infatti si sente trascurato e insignificante ai vostri occhi. Magari proponete qualche momento da soli o una cena.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Torta meringa, nocciole e cioccolato

Ingredienti per 6 persone

25 cl panna
350 g cioccolato fond.
175 g nocciole
350 g zucchero
6 – albume uovo

Oltre al tempo di cottura e preparazione, è necessario tenere conto di 1 ora per il riposo del preparato in frigorifero. Scaldate il forno a 170°. Tappezzate il fondo di tre stampi di 20 cm di diametro con carta oleata. Montate a neve gli albumi poi aggiungete lo zucchero in tre tempi continuando a sbattere finché la miscela diventa molto densa. Aggiungete 150 g di nocciole. Distribuite il preparato nei tre stampi e lisciate la superficie. Infornate e fate cuocere da trenta a trentacinque minuti. La meringa deve fare una crosticina in superficie. Alternate la posizione degli stampi nel forno durante la cottura. Lasciate riposare le meringhe un minuto, poi toglietele dagli stampi, posatele su una griglia e staccate la carta oleata. Il fondo delle meringhe deve essere molle. Lasciatele raffreddare. Preparate la crema: rompete 300 g di cioccolato in una pentola dal fondo spesso. Aggiungete 1,5 dl di panna e scaldate lentamente girando, per ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto. 5 Posate una meringa su un piatto di portata. Montate il resto della panna e spalmatene un terzo sulla meringa. Spalmate sopra la panna la metà del cioccolato fuso e posate sopra un’altra meringa. Ricopritela con la metà della panna montata rimanente, poi con il resto del cioccolato fuso. Ricoprite con la terza meringa e decorate con il resto della panna montata servendovi di una tasca da pasticcere. Cospargete il centro della torta con le nocciole tritate. Grattugiate il cioccolato rimanente e spolverizzate il bordo della torta. Mettetela in frigorifero per un’ora. Toglietela trenta minuti prima di servire.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata, sono previsti 15.7mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9.1°C, lo zero termico si attesterà a 2067m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome