Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 27 MAGGIO 2019. 179 ANNI FA MUORE NICOLO’...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 27 MAGGIO 2019. 179 ANNI FA MUORE NICOLO’ PAGANINI

288

Niccolò Paganini: Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti della musica romantica del XIX secolo.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 147° giorno dell’anno e mancano 218 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

Il sole sorge alle 05:23 e tramonta alle 20:19. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA D’APRILE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Agostino di Canterbury (Vescovo)
San Gausberto (Abate di Montsalvy)
San Liberio (Liverio, Oliviero – Venerato ad Ancona)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Léite c’u megghire da la tàvue au litte
Il litigio con la moglie dura dalla tavola al letto
* E’ di breve durata e si supera a letto

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Oggi vi tocca essere particolarmente diplomatici evitando ogni discussione con chi amate : la sua irritazione nei confronti di qualche vostra amicizia in fondo è anche giustificata.

TORO

Tutto ciò che farai insieme con altre persone andrà bene. Guida piano.

GEMELLI

Affronterete tutto, oggi, con molta energia : una Luna splendente nel vostro cielo più che mai vi influenzerà positivamente inducendovi a essere velici, pratici e soprattutto concreti in tutto ciò che farete.

CANCRO

Qualcuno osserva il vostro operato e la diligenza che state mettendo nel compiere il vostro dovere : curate di farlo sempre con puntualità e profitto.

LEONE

Non chiedere agli altri di sotituirvi nel risolvere i problemi che avete : oggi avrete delle ottime occasioni per mostrare a voi stessi di essere in grado di risolvere ogni problema che vi si presenta.

VERGINE

Oggi potresti essere meno ispirato o socievole. Cerca di evitare incontri di lavoro e viaggi, perché sembri incline a commettere errori. Non iniziare subito compiti difficili o noiosi! Potresti, tuttavia, riuscire nelle attività domestiche.

BILANCIA

C’è una persona che vi è particolarmente cara e alla quale state pensando da tempo che oggi potrebbe aver davvero bisogno del vostro aiuto e del vostro sostegno.

SCORPIONE

Cercate il piacere di nuove amicizie: contemplate oggi tutti i possibili significati della parola amicizia e dedicatevi a coltivarla.

SAGITTARIO
Oggi fate controllare elettrodomestici e auto : meglio prevenire che curare ! Potreste andare incontro a spese eccessive se trascurate i controlli e la manutenzione.

CAPRICORNO

Potresti sentirti tentato di affrontare più  cose contemporaneamente. Questo non è il momento giusto per fare cose di fretta o essere impaziente, perché sembri incline a commettere errori. Potresti voler gestire il tuo tempo in modo più efficiente. Non aspettarti che le finanze migliorino oggi! Le probabilità che ciò accada sono piuttosto scarse.

ACQUARIO
Farete fatica a liberarvi di una persona che tenta di importunarvi e intimorirvi : non lasciatevi prendere la mano e cercate di limitare i danni.

PESCI

Non abbiate eccessiva fretta oggi nel risolvere alcune questioni delicate : trovate il tempo necessario per riflettere e agire di conseguenza.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Sachertorte

Ingredienti per 10 persone

2 – goccia olio d’oliva
75 g marmellata albicocche
125 g farina
6 – uovo
2 – cucchiaino zucchero vanigliato
150 g zucchero velo
125 g zucchero
170 g burro
1 – cucchiaio rhum
275 g cioccolato fond.

Oltre al tempo di cottura e di preparazione, è necessario tenere conto di 24 ore per il riposo della torta. Scaldate il forno a 170°. Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro. Cospargetelo di farina e scuotetelo. Rompete 150 g di cioccolato in piccoli pezzi in una scodella e aggiungetevi un cucchiaio di acqua. Posate la scodella su un bagnomaria caldo ma non bollente. Quando il cioccolato è completamente fuso togliete la scodella dal bagnomaria, mescolate con una spatola e aggiungete il rhum. Lavorate 150 g di burro in una terrina finché è cremoso, aggiungete 115 g di zucchero e sbattete finché la miscela diventa schiumosa e leggera. Separate gli albumi dai tuorli. Incorporate progressivamente i tuorli alla preparazione, poi aggiungete il cioccolato fuso ancora tiepido, mescolando senza sosta. Montate gli albumi a neve soda e incorporatevi senza smettere di battere lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Setacciate due volte la farina e incorporatela a poco a poco alla preparazione al cioccolato, alternandola con gli albumi. Versate la pasta nello stampo. Infornate a mezza altezza e lasciate cuocere per un’ora. La torta deve essere uniformemente montata e morbida sotto le dita. Togliete la torta dal forno e lasciatela riposare cinque minuti, poi sformatela su una griglia. Lasciatela riposare per almeno ventiquattro ore. Trascorso il tempo di riposo della torta, preparate la glassa: scaldate la marmellata di albicocche in una piccola casseruola a fuoco dolce, poi frullatela o setacciatela. Spalmatela sulla superficie della torta in uno strato di 5 o 6 mm. Rompete il cioccolato rimanente in pezzi e fondetelo in una ciotola a bagnomaria. Versate lo zucchero in una piccola casseruola con quattro cucchiai di acqua. Portate a ebollizione e lasciate cuocere un minuto. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, incorporate questo sciroppo al cioccolato fuso insieme a due gocce di olio di oliva. Versate immediatamente la preparazione sulla torta e distribuitela regolarmente servendovi di una spatola metallica bagnata in acqua calda. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Evitate di mettere la torta in frigorifero: la glassa si appannerebbe.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 13.1mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3383m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome