Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2019. 76 ANNI FA I...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2019. 76 ANNI FA I NAZISTI UCCIDONO SALVO D’ACQUISTO

274

I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto: Autoaccusandosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro i soldati tedeschi, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, in servizio presso la stazione di Torrimpietra (ora frazione del comune di Fiumicino), salvò 22 persone dalla pena capitale e si fece fucilare al loro posto.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 266° giorno dell’anno e mancano 99 giorni alla fine dell’anno ed è la 38ª settimana

Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 18:54. Il culmine è alle 12:47. Durata del giorno dodici ore e quattordici minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  SAMARELLI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione)
San Lino (Papa e Martire)
Santa Tecla di Iconio (Martire)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

U carruchjone de la quertagghje se fosce providde e fosce u fagghje
L’avaraccio della masseria si finge poverello e fa la scroccone
* Simula povertà per ottenere benefici

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Cielo complicato per l’Ariete. Misurate le azioni e soprattutto le reazioni! Non pretendete di vedere subito i risultati o di ottenere ragione sempre e comunque; qualche volta una momentanea ritirata strategica serve per preparare la vittoria finale. Evitate scommesse o azzardi finanziari, la fortuna guarda da altre parti. Contenete anche le spese, state esagerando.

TORO
Manifestate pure i vostri sentimenti senza paura, qualsiasi essi siano; anche perché non sarebbe per niente facile nasconderli agli occhi altrui. Non abbiate timore di far valere le vostre convinzioni, anche se state eccedendo. Sbagliando si impara! E’ possibile che una persona del tutto nuova entri nella vostra vita. Alimentatevi in modo sano, praticate uno sport.

GEMELLI
La serata sarà colorata di romantiche visioni, grazie alla Luna congiunta a Venere. Prendete la palla al balzo e preparate una bella cenetta! Il vostro gesto sarà molto apprezzato, soprattutto se era da un po’ che non facevate qualcosa del genere. Chi ha attraversato una fase di scarsa motivazione al lavoro ritroverà slancio, entusiasmo e la voglia di rimboccarsi le maniche.

CANCRO
Per colpa del cielo odierno, poco favorevole ai vostri colori, le vostre certezze finiscono per rivelarsi castelli di sabbia su cui non potete fare alcun affidamento. Meglio volare basso ed evitare di strafare, in una fase attuale in cui non ve lo potete permettere. Fulmini e saette movimentano il fronte sentimentale: mantenete la calma, contate fino cento, datevi alla meditazione.

LEONE
Se in passato non siete riusciti a cogliere tutte le potenzialità di una situazione molto promettente, ora la Luna in Ariete ve ne darà la possibilità. Non restate con le mani in mano, perché è ora che dovete accelerare per raggiungere un agognato traguardo. Il fronte sentimentale promette emozioni intense e appassionate che vi restituiranno fiducia ed entusiasmo.

VERGINE
Invece di inventare scuse, cosa in cui siete campioni assoluti, vi rimboccherete le maniche affinché tutto venga svolto secondo i tempi previsti. Avete capito che è inutile lamentarvi: molto meglio risparmiare il fiato per pedalare ancora più forte! La serata vi offrirà ottime occasioni per ampliare le vostre amicizie, avvicinare persone nuove? Bellissime novità per i single.

BILANCIA
Giornata nervosa, di colore grigio: con la Luna e Urano contrari scorrerà parecchie elettricità nei rapporti sociali e sentimentali. La timidezza e la ritrosia potrebbero essere un bel problema, trovandovi davanti a persone che non conoscete bene. Mostratevi più decisi! Accogliete le novità senza paura, soprattutto se, a ben vedere, si tratta solo di cambiamenti positivi.

SCORPIONE
Pur essendo mercoledì, se il lavoro è stato più faticoso del solito, potreste sentire un po’ di stanchezza, un lieve calo di energia: alternerete momenti di malinconia con momenti di effervescenza. Ritagliatevi brevi momenti di relax per stare con il partner. Recuperate la dimensione del gioco e del puro divertimento, sia con gli amici che con i familiari! Mal di denti per alcuni.

SAGITTARIO
Siete pieni di slancio e pronti a buttarvi alla conquista di obiettivi prestigiosi! Approfittate della lucidità e della prontezza di riflessi, per superare un test difficile. Oggi avete una marcia in più, impossibile negarlo! Non sarà faticoso, per voi, trascinare gli altri, dato che si accorgeranno che le vostre idee hanno solide basi. Buonumore e serenità nei rapporti affettivi.

CAPRICORNO
Se oggi volete la tranquillità state alla larga dai conflitti, soprattutto nell’ambiente domestico o sui social. Al lavoro meglio cercare di non bruciare le tappe e fare tutto secondo i tempi previsti, eviterete in questo modo di dover ricominciare tutto daccapo. Una forte personalità può essere un’arma a doppio taglio, attenzione allora ai comportamenti controproducenti.

ACQUARIO
Numerosi riconoscimenti vi rendono più responsabili e sicuri. Quello che è certo è che ci si può fidare di voi, anche nelle circostanze più complicate! Un lavoro scrupoloso vi varrà una piccola entrata in più; cominciate con poco, ma arriverete in alto. Giorno importante per capire cosa volete in campo amoroso e impegnarvi per ottenerlo. Piccoli e grandi amori per i single.

PESCI
Alcune contestazioni, secondo voi ingiuste, potrebbero farvi perdere del tempo e un po’ di entusiasmo. Non date loro alcun peso e proseguite per la vostra strada! Portate avanti le vostre idee senza ascoltare ciò che dicono gli altri; se siete sicuri di voi, non createvi problemi, non tornate indietro. Una questione finanziaria attende di essere affrontata e positivamente risolta.

LA RICETTA DEL GIORNO

Filetti di nasello in padella con salsa uovo e panna al limone

Ingredienti per 4 porzioni

– 2 tuorlo

– 1 limone

– 1 arancia grande

– 4 cucchiai di panna liquida

– 600 gr. filetti di nasello

– farina

– 80 gr. di burro

– sale

Procedimento

Appiattire i filetti di nasello col batticarne, usando molta accortezza per evitare che si rompano, dopo infarinarli e salarli prima di metterli in una padella di media grandezza, già preparata con il burro fuso e caldo, dove cuocerli per circa 8 minuti fino a farli dorare.

In una ciotolina mettere i tuorli d’uovo, il succo del limone e dell’arancia, preparati spremuti, la panna e poco sale, poi sbattere il tutto con una forchetta per bene amalgamare.

Prendere una lunga paletta forata per trasferire i filetti di nasello in un piatto, quindi versare nella padella il composto prima preparato nella ciotolina e, mescolando senza sosta, cuocerlo su fiamma moderata per circa un minuto, fino a ottenere una salsa densa da distribuire sul pesce prima di servire.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi , sono previsti 1.8mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28.3°C, la minima di 19.4°C, lo zero termico si attesterà a 3906m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome