Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019. 145 ANNI FA LEVI...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019. 145 ANNI FA LEVI STRAUSS E JACOB DAVIS BREVETTANO I BLUE JEANS

196

Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans: Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 210° giorno dell’anno e mancano 155 giorni alla fine dell’anno ed è la 30ª settimana

Il sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 20:13. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantatre minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA RUVO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Bernardino da Siena (Sacerdote)
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Donn-a condrarje: l’acque mettaje a re gaddéine quante chjevaje
La donna volubile: portava acqua alle galline uando pioveva
* Se fare il contrario è strano ed anormale, per la donna è tutto normale

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Abbiate pazienza con una persona che è vicino a voi particolarmente nella mattinata : cercate di avere i modi giusti per avviare un dialogo nuovo e costruttivo. Ci sono notizie in arrivo abbastanza importanti.

TORO

A partire dal primo pomeriggio potreste avere l’occasione giusta per conoscere persone interessanti e che vi saranno molto utili in futuro sia professionalmente, sia per il lavoro e, perchè no, per avviare qualche nuova attività.

GEMELLI

Potreste non essere d’accordo con quello che oggi vi si dice da parte di chi non vi tiene in grande considerazione : provate ad ascoltarli piuttosto che a ricercare l’affermazione delle vostre idee e del vostro pensiero.

CANCRO

Emozioni e sensazioni risvegliano il vostro lato artistico! Tenetevi pronti ad approfittare di un evento inatteso per consolidare la vostra posizione sociale.

LEONE

Qualche single potrebbe risentire di un eccessiva pesantezza nel proprio modo di agire : sarà bene rendersi più disponibili. Alcuni pettegolezzi sul vostro conto potrebbero iniziare a pesare.

VERGINE

I nati di domenica tra le 9,00 e le 12,00 potranno ricevere un regalo o un ritorno d’amore. Tutti gli altri facciano attenzione alla gelosia che miete più vittime in amore che una guerra.

BILANCIA

Inciampate sempre negli stessi errori. Non state con il fiato sul collo di una persona che è molto più distante di ciò che pensate.

SCORPIONE

Oggi vi sentite particolarmente eccitati per alcune idee che avete avuto : è possibile che qualcuna di queste idee si realizzi, ma cercate sempre di essere voi stessi in ogni circostanza.

SAGITTARIO
Se non coltivi il tuo intuito, quando l’emotività prevale sulla ragione rischi di perdere il controllo.

CAPRICORNO

Oggi potreste fare un torto a una persona amica che ve lo farà pesare rinfacciandovelo molte volte. Non infierite e mostratevi pronti a chiedere scusa.

ACQUARIO
Se siete di quelli che amate far soffrire in amore ricordatevi della legge del Karma : prima o poi qualcuno lo farà con voi. E per alcuni oggi Marte le prova in ogni modo per mettere il bastone tra le ruote in amore.

PESCI

Mercurio oggi vi darà buone opportunità di riprendere i rapporti interrotti anche bruscamente con persone che vi interessano.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Torta Esterel

Ingredienti per 6 persone

1 – pizzico sale
150 g burro
4 – uovo
4 – cucchiaio Cointreau
8 – cucchiaio marmellata arance
1 – cucchiaio polv. lievito
350 g zucchero
250 g cioccolato fond.
260 g farina

Mettete in una scodella quattro cucchiai di acqua tiepida e versatevi a pioggia il lievito. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti a temperatura ambiente. Fate fondere il burro a bagnomaria. Imburrate leggermente uno stampo da savarin (basso, a corona, con un buco largo nel mezzo) del diametro di 20 cm. Infarinate quindi lo stampo con 10 g di farina. Scaldate il forno a 200°. Fate sciogliere il lievito mescolando. Rompete le uova in una terrina, aggiungete 250 g di zucchero e sbattete con una frusta fino a rendere il composto spumoso. Incorporatevi la farina e il sale, passandoli al setaccio, aggiungeteci anche il lievito e il resto del burro sciolto. Versate il tutto nello stampo da savarin e lisciate la superficie. Mettete lo stampo in forno. Lasciate cuocere per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e lasciate ancora cuocere per altri venticinque minuti finché la superficie è dorata. Sformate la torta su una griglia e lasciatela raffreddare. Preparate lo sciroppo: fate sciogliere lo zucchero rimanente in 2,5 dl di acqua a fuoco lento, portate a ebollizione e fate bollire per circa dieci minuti finché lo sciroppo raggiunge la temperatura di 108°. Per verificare il grado di cottura immergete nello sciroppo due cucchiaini, ritirateli, poi fateli combaciare dorso a dorso e separateli: si deve formare un filo. Togliete dal fuoco e versate un cucchiaio di Cointreau. Lasciate raffreddare. Tagliate la torta in due nel senso orizzontale e spalmate la superficie piatta delle due mezze corone con lo sciroppo (mettetene da parte tre cucchiai per la glassa al cioccolato) e poi con la marmellata di arance. Riformate la corona e appoggiatela su un piatto rotondo di servizio. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungete lo sciroppo di zucchero tenuto da parte e il Cointreau rimanente, mescolando con un cucchiaio di legno. Spalmate il cioccolato sulla torta con una spatola e lasciate indurire.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, sono previsti 6.8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2700m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome