Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 15 APRILE 2019. 567 ANNI FA NASCEVA LEONARDO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 15 APRILE 2019. 567 ANNI FA NASCEVA LEONARDO DA VINCI

133

Leonardo da Vinci: La massima espressione del genio umano, Vasari per primo ne celebrò le “divine” capacità di eccellere nelle arti, nella tecnica e nello studio della natura e del cosmo. Nato a Vinci, in provincia di Firenze, e morto ad Amboise (in Francia) nel maggio del 1519, con la sua insaziabile sete di conoscenza e il profondo interesse per l’arte nelle svariate forme rappresentò l’uomo simbolo del Rinascimento. A 17 anni fu ammesso alla bottega di Andrea del Verrocchio, fucina di illustri maestri del 500 quali Botticelli, Perugino e Ghirlandaio.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 105° giorno dell’anno e mancano 260 giorni alla fine dell’anno, è la 15ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 19:39. Il culmine è alle 12:55. Durata del giorno tredici ore e undici minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAN FRANCESCO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Annibale (Martire)
San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano
San Crescente di Mira (Martire)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Abbasce u titele e ‘nghjone la mesote
Mitiga i titoli ed aumenta il mensile
* Non servono elogi, ma una buona paga
OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Lasciate che gli altri pensino quello che vogliono sul vostro conto : voi prendete il tempo necessario per prendere decisioni adeguate , e tagliate i ponti con un passato che non vi riguarda più.

TORO

Ottime prospettive oggi per chi cerca un lavoro nuovo o vorrebbe averne uno : si tratta però di insistere presso le persone giuste e soprattutto iniziare a bussare alle porte giuste.

GEMELLI

Fate attenzione a oggetti di vetro o taglienti : c’è rischio di ferirvi. Molta attenzione anche a maneggiare cose che scottano e sono roventi.

CANCRO

Non lasciatevi distrarre oggi dalle adulazioni di chi sa bene come prendervi in giro : lasciate le provocazioni al loro destino e piuttosto pensate seriamente a impegnarvi di più nelle vostre cose.

LEONE

Una questione spinosa si risolverà. Basta essere pazienti metterci impegno e avere tanta buona volontà.

VERGINE

Cercate di risolvere i problemi da soli : oggi una persona potrebbe deludervi oltre modo e inaspettatamente. Non fatene un dramma e pensate piuttosto a organizzarvi in modo da affrontare e risolvere davvero i problemi che vi affliggono.

BILANCIA

Forti emozioni. Otterete dei vantaggi da tutto ciò che è segreto. Soldi in arrivo. Una persona che in passato è stata importante si farà risentire.

SCORPIONE

Qualcuno con voi non è sincero. Non scacciatelo ma usate prudenza e siate circospetti. Buoni si,scemi no.

SAGITTARIO
Ottime prospettive nel primo pomeriggio per quanto riguarda il lavoro o lo studio. Se avete intenzione di proporre qualche modifica o cambiamento alle vostre condizioni di lavoro è il momento di farlo.

CAPRICORNO

Oggi alla vita potrete chiedere di tutto : è un momento favorevole anche se non mancano gli imprevisti e i contrattempi. 
ACQUARIO

Siete particolarmente tesi: non scoraggiatevi, i problemi si risolvono con coraggio non avvilendosi.

PESCI

Una persona cara potrebbe farvi qualche dispetto. Prevenire è meglio che curare…siate cauti in ogni caso.

 

RICETTA DEL GIORNO

Bavarese con salsa cioccolato

Ingredienti per 6 persone

– nocciole
– latte
250 g cioccolato fond.
50 g zucchero
1 – baccello vaniglia
2 – scorza arancia
1 – cucchiaio kirsch
10 g foglio gelatina
25 cl panna
25 cl latte

Oltre al tempo di cottura e preparazione, è necessario tenere conto di 4 ore per far riposare il preparato in frigorifero. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione il latte con le scorzette di arancia, lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto. Togliete dal fuoco, eliminate la vaniglia e unite al latte profumato la gelatina scolata e ben strizzata. Sbattete con una frusta fino a quando la gelatina si è completamente sciolta. Filtrate il latte attraverso un colino e poi lasciate raffreddare mescolando spesso. Montate la panna e incorporatela a poco a poco al latte e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in sei stampini, copriteli con un foglio di pellicola alimentare e metteteli in frigorifero. Lasciateli riposare per almeno quattro ore. Nel frattempo, scaldate un po’ di latte e scioglietevi il cioccolato a fuoco bassissimo. Tritate alcune nocciole grossolanamente. Trascorso il tempo di raffreddamento delle bavaresi, toglietele dal frigorifero e sformatele su un piatto da portata. Guarnitele un po’ della salsa al cioccolato e cospargetele con le nocciole tritate.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. ampie schiarite in serata, sono previsti 11.6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 7.9°C, lo zero termico si attesterà a 2017m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome