Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 10 GIUGNO 2019. 85 ANNI FA IL PRIMO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, LUNEDI’ 10 GIUGNO 2019. 85 ANNI FA IL PRIMO MONDIALE PER L’ITALIA

234

Primo mondiale per l’Italia: La prima edizione del Campionato mondiale di calcio si è disputata nel luglio del 1930 in Uruguay. Hanno vinto i padroni di casa e l’Italia non è tra le 13 nazioni partecipanti. Quattro anni dopo, dal 27 maggio al 10 giugno, il secondo Mondiale si è giocato in Italia, con la presenza di 16 Nazionali, impegnate in 17 incontri.

Oggi è il 159° giorno dell’anno e mancano 204 giorni alla fine dell’anno ed è la 23ª settimana

Il sole sorge alle 05:18 e tramonta alle 20:28. Il culmine è alle 12:53. Durata del giorno quindici ore e otto minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA PUTEO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Beata Diana degli Andalò (Vergine)
San Getulio (Martire)
Sant’Asterio (Vescovo)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
“Nan’avaje crédde a ssunne!” disse babbunne
Non dar retta ai sogni disse babbune (nome di fantasia)
* I sogni tante volte non sono veitieri

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Non è un bel giorno per l’amore : i pianeti sono proprio messi male. Tuttavia avete le energie sufficienti per uscirne.

TORO

Finalemente la dea bendata volge lo sguardo su di voi: approfiatte di questo momento favorevole che si sta prospettando.

GEMELLI
Non lasciatevi scoraggiare: avete la determinazione e l’intuito necessari per dare una svolta alla vostra professione, dovete solo attendere il momento adatto!

CANCRO
Giove è in aspetto particolarmente favorevole : una buona giornata sotto molti punti di vista. Costruite la vostra giornata partendo dalle vostre certezze e cercate di sfruttare le occasioni che vi si presenteranno.

LEONE
I rapporti con gli altri, in particolare con colleghi e collaboratori, appaiono nettamente rallentati : non è solo Mercurio a renderli così ma anche la vostra pigrizia e la vostra poca disponibilità in questo periodo.

VERGINE
Non lanciatevi a capofitto in una storia che non è ancora stata collaudata. Cercate di essere più prudenti.

BILANCIA
Dovreste aggiornare e modificare la vostra filosofia di vita : oggi come non mai potreste sentire l’effetto di qualche errore del passato soprattutto nel rapporto con gli altri.

SCORPIONE 
Oggi potreste essere molto distratti e per questo potreste trovarvi in situazioni imbarazzanti come trovarsi al supermercato, o a fare benzina, senza denaro. Provate a essere meno agitati.

SAGITTARIO
Giove è in aspetto positivo per cui molte delle cose che farete oggi avranno successo pieno. E Venere vi renderà affascinanti agli occhi della persona che vi sta a cuore.

CAPRICORNO
Successi nella vita sociale e nella professione. Avrai un gran da fare. Giorno importanie per amore e sentimenti. Potresti innamorarti improvvisamente.

ACQUARIO
Se sentite una parte di voi che oggi è irrequieta, fate in modo da restare soli più a lungo possibile : una giornata di relax e riposo non potrà che farvi bene.

PESCI
Poche possibilità in mattinata di vedere il proprio parnter : organizzategli in ogni caso una sopresa o per la serata o per i giorni futuri. Gradirà tanto.

 

La ricetta del giorno

Torta di riso, spinaci e zucca

Ingredienti per 4 persone

– pepe
– sale
20 g pangrattato
500 g zucca
2 l brodo
2 – cucchiaio olio d’oliva
60 g panna
4 – uova
1 – spicchio aglio
2 – cipolla
50 g pancetta
120 g parmigiano
100 g burro
1000 g spinaci
500 g riso

Preparate il riso con gli spinaci: mondate gli spinaci e lavateli accuratamente, scolateli, tagliateli finemente e lessateli per dieci minuti in una casseruola con pochissima acqua. Strizzateli e tritateli. Tritate una cipolla, l’aglio e la pancetta. In una casseruola scaldate una noce di burro e l’olio e rosolatevi la cipolla, l’aglio e la pancetta tritati fino a quando la cipolla è trasparente. Unite gli spinaci e fateli insaporire. Aggiungete quindi 250 g di riso e un po’ di brodo e fate cuocere per venti minuti mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungendo di tanto in tanto del brodo (ne dovrete utilizzare 1 litro e i/4). In una terrina sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, la panna e un pizzico di sale. Quando il riso è cotto aggiungetelo alla preparazione di uova e mescolate per amalgamare bene il tutto. Ungete uno stampo a forma di stella con il burro, spolverizzatelo con il pangrattato e versatevi il riso. Preparate il riso con la zucca: mondate la cipolla rimanente e tritatela. Togliete la buccia e i semi alla zucca e tagliatela a pezzetti. Fatela cuocere nel brodo fino a che diventa tenera ma non si disfa. In una casseruola scaldate 30 g di burro e fate imbiondire la cipolla, unite il riso restante e fatelo insaporire. Aggiungete quindi i pezzi di zucca e il brodo rimanente, poco per volta. Lasciate cuocere al dente mescolando con un cucchiaio di legno. Assaggiate e, se necessario aggiustate di sale. Pepate. Aggiungete il burro rimanente e la metà del parmigiano grattugiato e mescolate. Versate il riso con la zucca sopra il riso con gli spinaci. Cospargete la superficie con il parmigiano rimanente parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornate e lasciate cuocere per trenta minuti. Sformate la torta su un piatto di servizio e decoratela a piacere.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32.5°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3867m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome