Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019. 227 ANNI FA A VENEZIA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019. 227 ANNI FA A VENEZIA VIENE INAUGURATA LA FENICE

124

A Venezia viene inaugurata la Fenice: Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il “massimo teatro” veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 136° giorno dell’anno e mancano 229 giorni alla fine dell’anno, è la 19ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 05:32 e tramonta alle 20:00. Il culmine è alle 12:50. Durata del giorno quattordici ore e ventinove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Ubaldo di Gubbio (Vescovo)
San Simone Stock (Religioso)
Santa Margherita di Cortona (Religiosa)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Mmézze a Farmarasc-che, fàscene ternescìdde vaiàsse e femenìdde
Al centro di Fondo Moresco fanno capannelli sguaiate e donnicciole
*Nei quartieri del popolaccio sono scene quotidiane

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Giornata felice per l’amore e per le amicizie. Oggi i pianeti favoriscono i viaggi. Possibili inviti a cene…piccanti.

TORO

Non abbiate fretta di concludere qualcosa che vi sta a cuore : ragionate prima di prendere qualunque decisione che potrebbe risultare impulsiva e azzardata se non ponete allo studio quello che state per decidere e fare.

GEMELLI

Per chi sta decidendo di mettersi in proprio , forse è il caso di riguardare il progetto e apportarvi delle modifiche in modo da renderlo , nel tempo, più vantaggioso.

CANCRO

Guardate alla vita con un nuovo punto di vista e da una diversa angolazione : rimediate ai piccoli errori e portate pace nel vostro ambiente.

LEONE

Cercate di individuare tra i vostri conoscenti qualcuno che, in silenzio, tiene a voi. Se vi interessa cercate di stimolarlo.

VERGINE

Il giorno inizia rilassato e sereno : solo nel tardo pomeriggio a causa di alcuni inconvenienti potresti spazientirti. Oggi, potendo, non prendere l’auto.

BILANCIA

iornata uggiosa infastidita da colleghi invadenti e amici indiscreti : non dovete far altro che lavorare di fantasia e concedervi qualche buon momento di relax isolandovi dal contesto.

SCORPIONE

Ignorate i pettegoli, sono solo invidiosi. Andate avanti a testa alta consapevoli di essere nel giusto. State facendo le cose giuste…o quasi !

SAGITTARIO
L’amore busserà presto alle porte del vostro cuore: abbiate il coraggio di accoglierlo!

CAPRICORNO

Venere e Marte potrebbero giocarvi oggi qualche brutto scherzo : aridità e soprattutto impulsività. In serata poi Mercurio vi regalerà dei veri attimi di struggente gelosia.

ACQUARIO
Mettete da parte ogni risentimento : lasciate che prenda forma in voi la necessaria energia di pacificazione. In questo modo potrete affrontare oggi qualunque cose. Notizie inattese sul campo sentimentale.

PESCI

Dovrai fare una scelta tra ragione e cuore. Intuito eccellente. Sarai ancora più affettuoso e generoso del solito.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Torta gianduia

Ingredienti per 8 persone

– maraschino
– cognac
– gelatina albicocche
– miele
1 – bustina vaniglia
9 – uovo
50 g nocciole
100 g panna
125 g burro
90 g fecola patate
90 g farina
340 g zucchero
350 g copertura cioccolato
200 g cioccolato fond.

Le nocciole devono essere già sgusciate. Tostate in forno le nocciole e spellatele. Mettetele nel mortaio insieme a un cucchiaio di zucchero sciolto e lavorate fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Sbattete con la frusta sei uova più tre tuorli e 250 g di zucchero. Scaldate leggermente il composto a bagnomaria. Levatelo dal fuoco, aggiungete una puntina di miele e sbattete fino a che è gonfio e raffreddato. In una casseruola mettete il burro, la vaniglia, 70 g di cioccolato fondente grattugiato e la pasta di nocciole. Scaldate a bagnomaria finché il composto è sciolto e amalgamato. Unite alle uova montate la farina e la fecola, facendole cadere a pioggia da un setaccio. Mescolate, quindi unite il composto di cioccolato e nocciole. Mescolate perfettamente. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete per cinquanta minuti in forno a 190°. Una volta cotta, estraete la torta e adagiatela su un tovagliolo e lasciatela raffreddare. per farcire, sciogliete a fuoco moderato 130 g di cioccolato insieme alla panna. Appena comincia a bollire, togliete dal fuoco, versate in una ciotola e lasciate raffreddare. Mescolate di tanto in tanto perché non si formi la pellicola in superficie. Fate bollire per qualche minuto un cucchiaio di gelatina di albicocche con un cucchiaio di zucchero, mescolate e mettete da parte a raffreddare. Quando il composto di panna e cioccolato è freddo, montatelo bene lavorando con un frullino. Posate la torta su un disco di cartone rivestito di carta oleata. Con un coltellino affilato togliete alla torta la crosticina attorno e dividetela a metà con un taglio orizzontale. Inzuppate la metà inferiore con una miscela di due terzi di maraschino e un terzo di cognac. Stendete sopra la crema di panna, dopo averne messo da parte una cucchiaiata e livellate con un coltello. Coprite con l’altra metà della torta e inzuppate anche questa con maraschino e cognac. Con la gelatina rivestite il bordo e la superficie della torta, aiutandovi con una spatola. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato di copertura e stendetelo sulla superficie e sul bordo della torta. Sistemate la torta sul piatto di portata. Versate il cucchiaio di crema tenuto da parte in una tasca da pasticcere con bocchetta e, tenendo premuto, scrivete sulla torta la parola “gianduia”.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. schiarite in serata, sono previsti 6.3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.2°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2383m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome