Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 6 OTTOBRE 2019. 94 ANNI FA INIZIANO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 6 OTTOBRE 2019. 94 ANNI FA INIZIANO LE TRASMISSIONI RADIOFONICHE

159

Iniziano le trasmissioni radiofoniche«URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto “Opera 7”, I e II tempo.»

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 279° giorno dell’anno e mancano 86 giorni alla fine dell’anno ed è la 40ª settimana

Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 18:36. Il culmine è alle 12:43. Durata del giorno undici ore e quarantasette minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  RUVO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Bruno (Sacerdote e Monaco)
Sant’Alberta (Vergine e Martire)
Sant’Artaldo (Artoldo di Belley, Certosino e Vescovo)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Cè ovìarrevote Fenizzjé?!
E’ forse arrivato Fenicia?!
* Il millantatore si camuffa da nobile come era d’uso nella ricca famiglia Fenicia

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
C’è un clima generale di ripresa, ma ci sono dei fantasmi in giro per gli Ariete nati ad aprile. Fatevi coraggio la vittoria è più vicina di quanto pensiate, non gettate la spugna proprio adesso. Sul lavoro, la comunicazione con le persone con cui entrate in contatto non è facile. Se il malumore non vi molla, correggete il tiro con chi vi circonda, sfoderando un sorriso di circostanza.

TORO
La giornata incomincia con decisioni da prendere, svolte importanti da programmare. Non potete dormire sugli allori, se è questo che vi piacerebbe o che vorreste. Le stelle, oggi, vi rendono molto più ottimisti del solito: in fondo per ogni problema esiste pur sempre una soluzione adeguata da adottare! Momento ideale per consolidare il rapporto di coppia storico.

GEMELLI
La Luna nel quinto Campo è un eccellente supporto per la vostra comunicativa e per la simpatia che sapete suscitare nel prossimo. Non lasciate che sciocchi equivoci turbino la serenità di un rapporto amoroso o di un’amicizia a cui tenete molto. Con la vostra abilità non sarà difficile ottenere ciò che desiderate nel lavoro. Date ascolto ad un consiglio, ad un valido suggerimento

CANCRO
Giornata incerta, con la Luna che disegna un aspetto di quadratura con il vostro segno. Il risultato dipenderà dall’angolazione in cui vi porrete. Forse sarebbe meglio agire poco ed evitare ogni motivo di tensione con le persone vicine. Se il partner fa i capricci mandando a monte un vostro programma della serata, non disperate: godetevi una ventata di libertà con gli amici.

LEONE
Avete nella Luna amica un’imbattibile compagna, che vi permetterà di trascorrere una bella giornata, davvero proficua e divertente. Basterà scrollarsi di dosso alcune recenti delusioni, spegnere il computer e dedicarvi solo al vostro benessere. Il rapporto di coppia avanza ad un ritmo incostante: imparate a remare entrambi nella stessa direzione, senza nessuna ansia.

VERGINE
Almeno all’apparenza, la giornata nasce all’insegna del riposo; vi limiterete a fare l’indispensabile e vi crogiolerete un po’ nella pigrizia. Non siete in vena di chiacchiere e, fatto strano, vi disinteressate a ciò che accade intorno. Parliamo d’amore. Di fronte a qualcuno che vi fa gli occhi dolci, nicchiate. Ben fatto! Non è proprio il caso di complicarsi ulteriormente la vita.

BILANCIA
Giornata da protagonisti, con la Luna nel segno che alza il livello dell’ottimismo e del pensiero positivo. Da mettere a fuoco le finanze e tutte le iniziative già in programma per la giornata: tutto andrà esattamente come sperato! La vita di coppia riprende quota e i nuovi incontri non fanno dormire la notte i single e i più giovani. Datevi da fare, osate: avrete successo!

SCORPIONE
Investiti dalla Luna che transita nel XII° Campo, vi sentite destabilizzati e faticate a mantenere il baricentro. I progetti ci sono, ma vanno vagliati con calma, per non cadere in trappola. A sorpresa buone notizie arrivano sul fronte finanziario, facendovi sperare non subito, ma almeno in tempi ragionevoli. Piccoli contrattempi che si sciolgono da soli, basta aspettare la serata.

SAGITTARIO
L’occasione giusta si presenterà quando meno ve lo aspettate; con la Luna e Giove in Bilancia, non fatevela scappare. Non sprecatela mostrandovi troppo esigenti! Il cielo affettivo sprizza di serenità per chi è stabilmente e felicemente in coppia. Ma neppure i single potranno lamentarsi: gli incontri che faranno oggi potranno rivoluzionare la loro vita. Belle novità.

CAPRICORNO
Giornata non esaltante: malintesi e pettegolezzi rendono l’ambiente in cui vivete un campo di battaglia. Fate attenzione a come vi comportate e parlate! Se avete in programma un viaggio o uno spostamento, potendo, rimandatelo a domani: partirete più tranquilli. Momenti di sovreccitazione nervosa, da neutralizzare con tazze di camomilla o gocce di valeriana; no ai farmaci di sintesi.

ACQUARIO
Vi si prospetta una giornata davvero folgorante. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la maggior parte di voi può attendersi un mercoledì eccezionale sotto tutti gli aspetti. Con la Luna in aspetto di trigono viaggi d’affari e meeting di lavoro vi vedono sempre più rampanti. Giornata appagante dal punto di vista sentimentale, qualunque sia la vostra condizione.

PESCI
Godete di innegabili vantaggi che potranno avere buoni effetti sia sul fronte professionale che finanziario: giocate bene le vostre carte, sfruttate al meglio intuito, fantasia e intelligenza. Solo così, otterrete guadagni e successi lusinghieri! La Luna nell’ottavo Campo arricchisce i vostri sogni amorosi e vi consente di realizzare i più arditi sentimenti custoditi nel vostro cuore.

LA RICETTA DEL GIORNO

Ravioli di patate con pancetta e rosmarino

Ingredienti per 6 porzioni

– 5 uova

– 2 spicchi d’aglio

– Rosmarino

– Noce moscata

– Parmigiano

– Farina bianca tipo 0: gr. 500

– Patate bianche: gr. 600

– Pancetta gr. 100

– Olio d’oliva

– Sale e pepe

– Sugo di carne


PROCEDIMENTO

Preparate come di consueto la pasta con la farina, 3 uova, acqua e sale.

Fatene una palla e lasciatela riposare.

Lessate le patate, sbucciatele e passatele. In un pentolino fate rosolare, in 6 cucchiai d’olio, la pancetta tritata fine, gli agli e un po’ di rosmarino.

Appena l’aglio accenna ad imbiondire eliminatelo assieme al rosmarino.

Unite la pancetta e l’olio alle patate che avrete messo in una zuppiera.

Aggiungete 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano, un po’ di noce moscata, sale e pepe.

Rimestate bene e lasciate riposare.

Tirate la pasta e ricavatene dei dischi di circa 5 centimetri di diametro, mettete al centro un cucchiaino di ripieno, quindi chiudeteli e sigillate il bordo con una forchetta.

Lessate i tortelli in abbondante acqua salata e conditeli con sugo di funghi o di carne.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serataDurante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome