Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, DOMENICA 2 GIUGNO 2019. FESTA DELLA REPUBBLICA

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, DOMENICA 2 GIUGNO 2019. FESTA DELLA REPUBBLICA

357

La Festa della Repubblica: La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati. In passato la festa veniva celebrata la prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.


Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 144° giorno dell’anno e mancano 211 giorni alla fine dell’anno ed è la 22ª settimana

Il sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 20:23. Il culmine è alle 12:52. Durata del giorno quattordici ore e cinquantanove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

Santi Marcellino e Pietro (Martiri)
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire)
Santa Blandina (Vergine e schiava Martire a Lione)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Quanne la fiemene na ‘ndéne ccé ffo pìgghje la chjànghe e mmìttel’a strecò
Quando la donna non ha cosa fare dalle lo “tropiciapanni” e mettila a lavare
* …… perchè in casa c’è sempre da fare

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

L’amore oggi vi vede particolarmnete distratti : avete una specie di velo che copre i vostri sentimenti e che non li mostra alle persone che vi interessano nel modo in cui vorreste.

TORO

Viaggi o piccoli spostamenti. Momenti allegri in compagnia di amici. Potrai confondere una attrazione fisica con l’amore. Attenti al raffreddore.

GEMELLI

Occhio a bollette, multe, mutuo in scadenza in questo periodo : fate molta attenzione a che vengano pagate regolarmente. Occhio anche all’assicurazione dell’auto o della moto.

CANCRO

Avevate riposto la vostra fiducia in alcune persone che si dichiarano sensitive : vi accorgerete in giornata che si tratta di impostori.

LEONE

Pensa più a lungo prima di parlare. Non avere fretta. Fai tutto con calma. Non sarà un martedì tranquillo. Ostacoli. Freni. Appuntamenti spostati.

VERGINE

Oggi accettate tutti gli inviti che vi faranno : conoscerete anche nuove persone. Attenti però agli adulatori : ce ne sono troppi.

BILANCIA

Venere vi suggerisce i modi e i sistemi giusti per incuriosire la persona che fa battere il vostro cuore. Non deludete le sue aspettative: cercate di conquistarlo sforzandovi di essere soprattutto voi stessi.

SCORPIONE

Curate di più la puntualità in generale : sia negli appuntamenti, che nei pagamenti o nei vostri doveri mostratevi sempre precisi, puntuali e degni della fiducia degli altri.

SAGITTARIO
Giorno favorevole , anche in amore. Idelae per chiedere favori , qualche prestito. I nati di giovedi potranno avere qualche dichiarazione d’amore inaspettata.

CAPRICORNO

Oggi difficilmente vi sentirete sicuri di voi stessi : pretendete troppo e questo si traduce in un immediata insicurezza.

ACQUARIO
Abbi più cura delle tue cose e cerca di avere a cuore anche quelle delle persone a te care. Possibile distrazioni che potrebbero provocare smarrimento di oggetti.

PESCI

Una persona superba oggi vi contrasterà in gran segreto sperando di non venire scoperta. Ma lo smaschererete subito.

 

LA RICETTA DEL GIORNO

Tortini verdura e pesce

Ingredienti per 6 persone

– pepe
– sale
1 – cucchiaio erba cipollina
50 g parmigiano
50 g fontina
100 g surimi
3 – porro
6 – pomodorino
400 g surg. pasta brisée

Lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente e poi dividetela in sei parti e stendetela in sei dischi sottili dello spessore di pochi millimetri. Rivestite con carta da forno sei stampi rotondi e dai bordi alti e sulla carta sistemate i dischi di pasta. Scaldate il forno a 200°. Eliminate la pasta eccedente. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, copritelo con altra carta da forno, cospargetelo di fagioli secchi e cuocete in forno per dieci minuti. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli e fettine sottili. Lavate, asciugate e sbollentate per cinque minuti i porri in acqua bollente salata. Scolateli, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti diagonali. Asciugate i surimi e tagliateli a pezzetti. Mescolate insieme le fettine di pomodoro, i pezzetti di porro e di surimi. Mescolate, assaggiate e, se necessario, regolate di sale e di pepe. Togliete i fondi di pasta dal forno ed eliminate la carta e i fagioli. Tagliate la fontina a fettine e distribuitele sul fondo di ciascun tortino. Coprite con il ripieno di verdura e pesce e spolverizzate di parmigiano e di erba cipollina. Infornate di nuovo e lasciate cuocere altri quindici minuti fino a quando il formaggio si è sciolto completamente e la superficie è diventata croccante.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 21.6°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2817m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome