Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019. 156 ANNI FA CRANE INVENTA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019. 156 ANNI FA CRANE INVENTA IL PRIMO SISTEMA ANTINCENDIO

Crane brevetta il primo sistema antincendio: Il nome del brevetto, fire extinguisher (in italiano “estintore”), potrebbe trarre in inganno e far pensare all’apparecchio portatile, inventato all’inizio dell’Ottocento dal capitano inglese George William Manby. In realtà, il fire extinguisher brevettato il 10 febbraio del 1863 da Alanson Crane, inventore originario della Virginia, altro non era che il primo sistema antincendio per edifici. Strutturato in una rete di tubazioni e rubinetti, poteva gettare acqua nei locali dei diversi piani garantendo un rapido spegnimento del rogo.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 41° giorno dell’anno e mancano 324 giorni alla fine del 2109 ed è la 6ª settimana

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

LA CHIESA RICORDA

Santa Scolastica (Vergine)
San Protadio di Besancon (Vescovo)
San Troiano (Vescovo)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

Ddéje cu acque e Ddéje cu sénz’acque
Dio esiste se piove e Dio esiste se non piove
* Piova o menoi, Dio è sempre provvido

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
C’è il quotidiano a impegnarti, ma il disbrigo dei doveri non ti crea grandi problemi. Sei in un momento favorevole, grazie alla rapidità di pensiero e azione che ti offre Mercurio nel segno. Venere e Marte ti accendono di passione.

TORO
La seconda parte della giornata è quella che può darti il meglio: con la Luna alleata, la tua carica è più elevata e anche il tuo spirito d’iniziativa può trarne vantaggio. Può tornare il sereno anche nel passo di coppia.

GEMELLI
Una punta di fastidio è possibile dal pomeriggio, a causa di qualche discussione imprevista. Nel complesso, però, la situazione è favorevole: c’è Marte nel segno che ti garantisce un surplus d’energia e passione.

CANCRO
La calma è ciò che può fare la differenza in positivo per districarti tra le diverse situazioni della giornata. Il rischio che corri è di distrarti con facilità o di reagire con eccessiva fretta in caso d’imprevisti. Tieni a freno la gelosia.

LEONE
Hai parecchie frecce al tuo arco e tempo a sufficienza per prendere la mira. Il valore aggiunto di questo periodo è la lucidità e il tempismo nelle decisioni. Il meglio può arrivare in serata, grazie al contributo di Venere.

VERGINE
La giornata cambia in positivo dal pomeriggio grazie all’ingresso della Luna nel segno. A trarne beneficio, però, non è solo l’umore, ma anche la vita di relazione. Un appuntamento romantico? Perché no?

BILANCIA
Le acque non sono del tutto tranquille, ma c’è la tua diplomazia a sorvegliare ogni cosa. Se hai bisogno di più energia, Marte può offrirtela e se è, invece, un po’ di fortuna che ti aspetti, non hai motivo di disperare.

SCORPIONE
Può bastare riacquistare la calma per vedere tutto con ogni più sereni. C’è che dal pomeriggio la Luna smette di rompere, offrendoti l’occasione di sistemare ogni cosa. Venere suggerisce un momento di quiete in amore.

SAGITTARIO
L’impazienza non porta da nessuna parte, è su questo che devi lavorare. Perché il resto è ben sistemato: la mente gira a pieno regime e anche le relazioni sociali marciano nel senso giusto. L’amore può offrirti ottime sensazioni.

CAPRICORNO
Sai sempre come cavartela, perché sei abile a frenare il primo impulso, aspettando il momento giusto per agire. Anche quando, come in questo periodo, la mente è un po’ distratta. La serata in coppia può regalare emozioni.

ACQUARIO
Una giornata più tranquilla, soprattutto dal pomeriggio e un’energia che cresce sospinta da folate di vento impetuoso. L’orizzonte resta roseo: le opportunità sono in arrivo e con un po’ di attenzione possono essere colte.

PESCI
La marcia in più dipende dalla curiosità e dalla volontà di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi aprirti a nuovi interessi e affrontare sfide più congeniali alle tue capacità. L’amore ti sorride, lasciati andare.

LA RICETTA DEL GIORNO

Calzone ripieno prosciutto cotto e mozzarella al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

– 1 confezione di pasta per pizza già stesa o 350 g di pasta lievitata

– 100 g di prosciutto cotto

– 150 g di mozzarella

– 2 pomodori freschi maturi

– 1 cucchiaio di basilico tritato

– olio extravergine d’oliva

– sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a fette sottili.

Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a cubetti.

Ridurre il prosciutto cotto a striscioline.

Srotolare la pasta per pizza sulla placca del forno, lasciandola nella sua carta antiaderente.

Disporre su metà della pasta le fette di pomodoro, i cubetti di mozzarella, le striscioline di prosciutto cotto, cospargendo il tutto con il basilico tritato, infine condire con sale e pepe.

Ripiegare la pasta a forma di mezza luna per ricoprire la farcitura, quindi sigillare accuratamente i bordi.

Spennellare la superficie con olio, salare e cuocere nel forno preparato caldo alla temperatura di 240° C.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 4.4°C, lo zero termico si attesterà a 2535m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome