Home Attualità L'Agenzia ONU UN Women pubblica la storia del Tenore Luciano Lamonarca nella...

L'Agenzia ONU UN Women pubblica la storia del Tenore Luciano Lamonarca nella Giornata Internazionale della Donna

1354

L’8 Marzo è il giorno in cui in molte nazioni del mondo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, attraverso l’organizzazione di migliaia di manifestazioni che ricordano sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Una delle iniziative più importanti lanciate per supportare tale obbiettivo, è stata la realizzazione della piattaforma globale EmpowerWomen.org, che promuove collaborazioni per l’ innovazione e l’avanzamento economico delle donne. Essa connette 190 economie con partners nel settore privato, sociale, accademico, governativo e tra le organizzazioni internazionali. L’iniziativa fu lanciata il 23 Settembre 2013 dall’agenzia ONU UN Women, (Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile), fondata dal Ministero degli Affari Esteri, del Commercio e dello Sviluppo del Governo Canadese, e sponsorizzata dall’azienda Coca-Cola, Microsoft e UNCDF (Fondo di sviluppo Capitale delle Nazioni Unite), per menzionarne solo alcune (leggi il comunicato stampa del lancio dell’iniziativa).
In una giornata importante come quella di ieri, 8 Marzo 2015, l’Empowerwomen ha deciso di pubblicare la storia del Tenore Italiano Luciano Lamonarca, che ha ringraziato pubblicamente sua madre Anna De Nicolo, per il sostegno e supporto morale ricevuto, decisivo per il proseguimento della carriera del Tenore. Il Tenore ha raccontato delle numerose difficoltà incontrate nella sua gioventù, a partire dalle scarse risorse economiche sino alle aspettative del padre, il quale in casi simili ha come unico obbiettivo quello di dare da mangiare ai propri figli sino a che questi non siano abbastanza adulti da poter provvedere a se stessi, e quindi dove l’educazione viene considerata una lusso, se non un capriccio. In tale contesto il Tenore Lamonarca ha raccontato degli incoraggiamenti ricevuti da sua madre, la quale “ruppe” più di un tabù cercando di eseguire lavori che le permettessero di supportare la famiglia e gli studi del Tenore. Questo sino al 2005, anno in cui la madre del Tenore Lamonarca morì a causa del cancro, a soli 54 anni. In sua memoria egli ha deciso di utilizzare la sua voce per supportare numerose cause benefiche (tra i quali si ricordano i concerti presso le Nazioni Unite, presso la Columbia University, i progetti missionari e di ricerca contro il cancro), e che hanno fatto sì che egli ricevesse il soprannome di “The Goodwill Tenor” (Il Tenore di Buona Volontà).
Il Tenore Lamonarca ha concluso annunciando che il prossimo Luglio 2015 egli organizzerà e canterà in concerto benefico per commemorare sua madre nel 10.mo anniversario della sua dipartita, e per continuare ad esprimere la sua personale gratitudine a lei, la Madre, la Donna.
Per leggere l’articolo originale si prega di cliccare sul seguente link: http://www.empowerwomen.org/multimedia-center/iamwoman/my-gratitude-for-her-the-mother-the-woman

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome