La versione inglese de “La Canzone di San Pio” nominata ai Catholic Music Awards 2025
Condividere questa nota non è solo un piacere, ma rappresenta un grande onore per me, in quanto ho sempre creduto che la musica sia una forma d’arte suprema, utile non solo ad accomunare i popoli, ma anche le loro fedi.
Sono stato nominato nella categoria dei migliori cantanti maschili per la versione in inglese de “La Canzone di San Pio”, che ho prodotto e registrato lo scorso anno per celebrare non solo il 100° anniversario del compositore del brano, Rico Garofalo, ed il 10° anniversario della Saint Pio Foundation.
“La Canzone di San Pio” è sicuramente il più bel brano scritto per San Pio, ideato appositamente nel 1968 per commemorare la dipartita di questo Santo tanto amato. Si tratta di una preghiera, eseguita con l’intento e il desiderio che la mia voce possa essere strumento di espressione per tutti coloro che ripongono le loro speranze e affidano le loro sofferenze, in questo uomo Santo.
Il premio internazionale che celebra l’eccellenza artistica e spirituale sarà presentato in quattro lingue: spagnolo, inglese, italiano e portoghese. I finalisti sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da esperti del mondo musicale e pastorale, attraverso un’attenta valutazione dei contenuti evangelici, del valore artistico e della professionalità tecnica.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 luglio 2025 alle ore 19:00 presso l’Auditorium Conciliazione in Vaticano e sarà trasmessa in diretta streaming per permettere agli appassionati di tutto il mondo di vivere l’emozione dell’evento.
Ho la possibilità di invitare alcuni ospiti a partecipare alla cerimonia. Per coloro che siano interessati, si prega di rispondere al più presto a questa e-mail. I posti saranno assegnati in base all’ordine cronologico delle adesioni. A causa della disponibilità limitata, posso consegnare solo due posti per persona.
Che vinca o no, è stata sicuramente un’emozione unica l’essere stato selezionato. Spero di poter onorare degnamente San Pio, il compositore Rico Garofalo, la mia terra di origine, la Puglia, e tutti voi che siete miei amici e sostenitori.
CIRCA IL CATHOLIC MUSIC AWARD
Creato per incentivare e divulgare l’arte della musica al servizio della fede, il premio “Catholic Music Awards 2025”, si è affermato come riferimento per gli artisti e le comunità che promuovono i valori cristiani attraverso la musica, con una visione interculturale e multilingue.
Questa edizione inaugurale, che si preannuncia tra le più affollate e competitive, comprende 19 categorie che coprono diversi generi, stili e finalità pastorali, riconoscendo il talento artistico, la qualità tecnica e l’impatto spirituale delle opere in gara.
I Catholic Music Awards non sono solo una celebrazione del talento musicale, ma anche un ponte tra fede e cultura, che sostiene la missione evangelizzatrice della Chiesa attraverso il linguaggio universale della musica.