Home Cultura LA PRO LOCO DI RUVO DI PUGLIA ALLA BIT DI MILANO

LA PRO LOCO DI RUVO DI PUGLIA ALLA BIT DI MILANO

248

Dal 9 al 11 febbraio 2020 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera. La Pro Loco di Ruvo di Puglia sarà presente alla BIT, insieme ad altre Pro Loco regionali, accompagnati dal Presidente dell’UNPLI Puglia Rocco Lauciello, per presentare la brochure “Puglia tutto l’anno”, un opuscolo nato con l’obiettivo di presentare la regione a turisti e visitatori attraverso le iniziative promosse dalle Pro Loco pugliesi nel corso dell’anno.

Loredana Capone, assessora all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali, apprezza lo sforzo compiuto dalle Pro Loco pugliesi, sottolineandone il valore in relazione all’offerta turistica della regione.

“Le Pro Loco pugliesi hanno fatto un salto di qualità nel livello dei servizi offerti in questi ultimi anni. Da centri di informazione si stanno trasformando in centri propulsori della cultura locale, punti di contatto per sperimentare i territori pugliesi. Ne è una dimostrazione il palinsesto ricco e interessante di attività che presentano e offrono a turisti e cittadini pugliesi e che proprio questa pubblicazione, Puglia tutto l’anno, a cura di Unpli Proloco Puglia, testimonia, snocciolando mese per mese gli appuntamenti con la tradizione e la cultura in Puglia. Quest’anno per la prima volta è in versione bilingue: italiano ed inglese.  Le pro loco fanno parte di una rete virtuosa pubblico/privati che abbiamo costruito per attuare una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365. Con il Piano ci siamo dati degli obiettivi: allungamento della stagione, turismo internazionale, miglioramento dell’accoglienza, innovazione e sostenibilità. Quindi: tutta la Puglia, attraente tutto l’anno, in particolare per i viaggiatori stranieri.”

Questi obiettivi sono condivisi dalle Pro Loco di Puglia e quotidianamente supportati dai volontari di ciascuna località. “L’operosità delle Pro Loco pugliesi, coordinate dall’UNPLI Puglia, e la sinergia di intenti con Puglia Promozione e l’Assessorato regionale stanno portando ottimi risultati in termini di valorizzazione territoriale e di promozione delle eccellenze locali. Il loro impegno si esplica attraverso un’ampia offerta di eventi turistici, culturali e sociali organizzati e supportati dalle stesse. L’organizzazione di eventi e sagre, di rievocazioni storiche, di mostre e di manifestazioni culturali di vario genere compone peraltro una variegata occasione di conoscenza di paesi e borghi spesso marginali rispetto all’offerta turistica standardizzata. L’UNPLI Puglia, anche attraverso questo prodotto editoriale, amplia la sua azione legata alla valorizzazione dei luoghi, alla promozione delle nostre città e all’accoglienza dei tanti fruitori. Vi abbiamo inserito le principali azioni di valorizzazione che le singole Pro Loco organizzano su tutto il territorio regionale, dai centri principali ai piccoli borghi; le abbiamo raccolte avvalendoci della collaborazione delle Pro Loco di ogni località e dei Dirigenti dell’UNPLI Puglia.”

La BIT sarà occasione di promozione della nostra località, delle tradizioni, dei riti, in particolare di quelli della Settimana Santa, ma allo stesso tempo un momento di crescita e scambio di idee, in un contesto ricco di spunti e di testimonianze, grazie ai seminari e alle conferenze incentrate sulle ultime novità del settore.

Ancora una volta le Pro Loco dimostrano di essere un avamposto sul territorio per l’innovazione in ambito turistico, sempre più aperte ad una dimensione di confronto su scala internazionale. Essere presenti alle fiere di settore è, infatti, occasione per conoscere altre realtà, ma soprattutto per farsi conoscere e apprezzare. Puglia 365 rappresenta un trampolino di lancio per la nostra città, un borgo piccolo, ma di sicuro interesse per i tanti curiosi che visiteranno la Borsa del Turismo.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome