LA NOTTE DELLA SUPERLUNA PIENA
Questa sera puntiamo gli occhi al cielo per ammirare la “Superluna Piena”, la seconda del 2020, con dimensioni molto superiori al normale: il sette per cento in più.
Una luna piena che ha un sapore ancor più speciale: nel mese che dà il benvenuto alla primavera e in un momento così difficile per molti.
Viste le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus non tutti avranno la possibilità di ammirare questo evento, magari da un giardino o da una terrazza.
“Virtual Telescope”, però, può essere la soluzione al “problema”: una serie di telescopi robotici altamente tecnologici che ripropongono online le proprie riprese.
Questa sera alle 18:48 la luna sarà molto vicina, si troverà infatti a 357.404 chilometri di distanza contro la media di 384.400 chilometri.
La NASA ha spiegato che la luna piena a marzo è conosciuta con molti nomi: “Worm Moon”, “Sap Moon”, “Crow Moon”, “Crust Moon”, “Sugar Moon” e “Lenten Moon”.
Ma le tribù native degli Stati Uniti settentrionali e orientali hanno chiamato questo fenomeno “Luna Verme” in seguito all’esposizione dei lombrichi che appaiono in questo frangente.
Dalle ore 17:30 del 9 marzo sul sito del progetto partirà la diretta. Inoltre, alle immagini sarà affiancato un commento dell’astrofisico Gianluca Masi.
Per guardare la diretta: https://www.virtualtelescope.net/
Insomma, una buon motivo per non uscire di casa e farsi catturare dalla bellezza di questo evento astronomico.