Home Attualità La musica per ottoni: Masterclass con il M° David Short

La musica per ottoni: Masterclass con il M° David Short

2305

L’Associazione “Amici della Musica”, con il Patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia (Assessorato alla Cultura), e in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco”, con “Palladium Music s.n.c.” (Turi) e la Parrocchia Cattedrale, è lieta di invitarvi al concerto finale della Masterclass dedicata alla musica per ottoni con il M° David Short. La Masterclass si svolgerà a Ruvo di Puglia nei giorni 12 e 14 Marzo, e a Turi il giorno 13 Marzo. Il concerto finale si terrà sabato 14 Marzo 2015, alle ore 20.00 in Cattedrale.
Si tratta di un’occasione unica per la nostra città, nonché un’opportunità di scambio e soprattutto formazione per i musicisti che vi parteciperanno.
Il M° David Short nasce nel 1951 a Cincinnati (USA), si diploma in tromba e composizione all’Indiana University e continua gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ricopre il ruolo di prima tromba nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, e fino al 2012 fa parte dell’orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista suona con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere. Nel 1985 esegue la prima europea di “Sequenza X” per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di “Short”. Sempre per tromba sola, quest’ultimo pezzo fu dedicatogli da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), e in Italia da Ricordi, General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, durante l’INTERNATIONAL BRASS FESTIVAL, a Mérida (Messico), al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre, sono state trasmesse per radio in Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna e Italia.
Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni. Sia con il proprio quintetto, “The David Short Brass Ensemble”, che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offre al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno.
E sarà proprio quest’uomo-musica, nelle vesti di direttore, a guidare i componenti dell’Ensemble di Ottoni “Amici della Musica” attraverso un nutrito repertorio di brani diversissimi: Marc Charpentier, Claudio Monteverdi, Ludwig van Beethoven, Charles Crozat Converse, Leroy Anderson, Henry Filmore, Marc Shaiman, Lennon e Mc Cartney, John Kander ed Ennio Morricone sono i compositori in programma.
Ma anche lo stesso M° Short darà un suo contributo, impreziosendo la serata con l’ironico “Cha cha c’ha provato”!
Un particolare ringraziamento va rivolto a Don Salvatore Summo per l’ospitalità e agli sponsor “La Cattedrale” Bed&Breakfast (Ruvo di Puglia), “Palladium Music s.n.c.” (Turi) e “Taverna Nova” Ristorante Pizzeria (Ruvo di Puglia).
Alessandra Brucoli


Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome