Home Attualità LA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE PRESENTA “PROGETTI UTILI ALLA...

LA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE PRESENTA “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA'”

634

La nostra Associazione  ha sviluppato, nei decenni, una forte apertura al sociale operando promozioni  della partecipazione e della solidarietà attiva.

La LNDC- A.p.s, Ruvo di Puglia, non solo è costantemente impegnata nella salvaguardia degli animali, dell’ambiente ma è attenta alla ns. comunità di persone, soprattutto in questo periodo particolarmente difficile. Ebbene siamo molto onorati e felici di poter consolidare ancora questo tipo di collaborazione con il Ministero della Giustizia attraverso il  Tribunale di Bari, con una convenzione finalizzata allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell’art.54 del D. lgs 28 agosto 2000 n.274 e Decreto Ministeriale 26 marzo 2021 e Legge 67 del 28 aprile 2014. Con tale convenzione la Lndc – A.p.s. Sezione di Ruvo di Puglia (iscritta nell’apposito elenco) consente a 2 persone, condannate/imputate accedere allo sconto della pena attraverso il lavoro di pubblica utilità ai sensi degli  articoli e decreti citati in premessa.

Una ulteriore convenzione è stata stipulata con il Comune di Ruvo di Puglia, Settore Servizi Sociali. La Lndc-Aps lavora da diversi decenni con grande responsabilità e risultati visibili. La stima che riceviamo da parte degli Enti pubblici sulla nostra affidabilità ci ha permesso di conseguire anche questi risultati, occasione di socializzazione e di attivazione nel contesto comunitario in una prospettiva di welfare generativo.

  • L’accordo di collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in un continuo adeguamento delle strategie e agli interventi da sviluppare nel territorio.

Questo si è reso possibile perche la LNDC-Aps ha partecipato ad Avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune, in data 02/07/20, procedura ad evidenza pubblica per la selezione di enti pubblici e di Enti del Terzo settore con i quali attivare rapporti di collaborazione, finalizzati all’attivazione di Progetti Utili per la Collettività in favore dei soggetti destinatari di Reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale.

Con questo progetto “Accudimento dei Cani ospiti del canile –rifugio di Ruvo di Puglia

  • a seguito della richiamata procedura la Lega Nazionale per la Difesa del Cane- Aps sez. di Ruvo di Puglia  è stato inserita nell’Elenco dei soggetti aderenti, istituito dal Comune di Ruvo di Puglia.

Insomma siamo davvero orgogliosi di questi risultati ottenuti in tanti anni di duro e costante impegno.

Occuparsi del benessere degli animali in un’ottica di civile convivenza con la collettività, la ricerca di sempre nuovi strumenti pratici , legali, culturali per favorire l’ evoluzione culturale contro la violenza verso tutti gli esseri senzienti, non solo umani, è secondo noi, l’unica strada che ci puo’ traghettare verso un futuro possibile, sostenibile ma soprattutto non violento.

La violenza va combattuta in qualsiasi luogo si compia e contro chiunque (uomo , animale o ambiente).

Il concetto di ANTISPECISMO, (oltre il razzismo, oltre il sessismo,) parola così difficile ancora da pronunciare, è secondo noi la nuova frontiera!

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome