Con delibera n. 35 dell’11 febbraio 2015, pubblicata in data 31 marzo 2015, la Giunta Comunale di Ruvo di Puglia, alla luce della revisione del piano regolatore comunale e della realizzazione di nuove strade nell’abitato site nella zona industriale, commerciale e artigianale della città, ha deliberato l’intitolazione delle nuove vie e vichi, ancora sprovvisti di denominazione definitiva.
Nel pieno rispetto della normativa vigente in materia sul territorio nazionale, la proposta della Giunta Comunale risulta così articolata:
La strada compresa tra via don Primo Mazzolari e via Di Vittorio – Bersagliere, sarà intitolata all’onorevole Antonio Laforgia noto politico che ha bene meritato per la nazione, sulla scorta dell’impegno politico profuso per la diffusione e sviluppo dell’artigianato pugliese e nazionale.
La prima traversa a sinistra della strada compresa tra via don Primo Mazzolari e via Di Vittorio – Bersagliere, verrà intitolata a Norberto Bobbio (1909-2004), filosofo, giurista, storico, politologo e senatore a vita italiano.
La prima traversa a sinistra di via Mandela, prenderà il nome di Piersanti Mattarella (1935-1980), politico italiano reso celebre per la sua lotta alla criminalità organizzata ed assassinato dalla mafia.
La prima traversa di via Caduti dél Lavoro, intitolata ad Enzo Biagi (1920-2007), giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. E’ considerato uno dei giornalisti italiani più popolari del XX secolo.
Ed infine, la strada compresa tra via Di Vittorio – Bersagliere e prima traversa di via Mandela sarà intitolata ad Attilio da Empoli (1904-1948), economista e patriota italiano, impegnato attivamente nel 1944 per la liberazione dell’Italia.
La scelta dell’amministrazione comunale rientra in una più ampia decisione adottata a livello comunale. Le nuove strade poste nelle zone periferiche e industriali della città che non siano intitolate a personalità ruvesi portano comunque nomi di uomini dalla grande personalità e dai grandi meriti, conseguiti nei vari ambiti dello scibile e dell’onore umani.
La deliberazione n. 35 dell’anno 2015 della Giunta Comunale è visualizzabile nella sua interezza sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia.
….dovete intitolare strade a nobili figure ruvesi, tra cui il grande ALESSANDRO AMENDUNI!!