Home Palazzo Avitaja LA GIUNTA COMUNALE INTITOLA NUOVE STRADE

LA GIUNTA COMUNALE INTITOLA NUOVE STRADE

1491

Con delibera n. 35 dell’11 febbraio 2015, pubblicata in data 31 marzo 2015, la Giunta Comunale di Ruvo di Puglia, alla luce della revisione del piano regolatore comunale e della realizzazione di nuove strade nell’abitato site nella zona industriale, commerciale e artigianale della città, ha deliberato l’intitolazione delle nuove vie e vichi, ancora sprovvisti di denominazione definitiva.
Nel pieno rispetto della normativa vigente in materia sul territorio nazionale, la proposta della Giunta Comunale risulta così articolata:
La strada compresa tra via don Primo Mazzolari e via Di Vittorio – Bersagliere, sarà intitolata all’onorevole Antonio Laforgia noto politico che ha bene meritato per la nazione, sulla scorta dell’impegno politico profuso per la diffusione e sviluppo dell’artigianato pugliese e nazionale.
La prima traversa a sinistra della strada compresa tra via don Primo Mazzolari e via Di Vittorio – Bersagliere, verrà intitolata a Norberto Bobbio (1909-2004), filosofo, giurista, storico, politologo e senatore a vita italiano.
La prima traversa a sinistra di via Mandela, prenderà il nome di Piersanti Mattarella (1935-1980), politico italiano reso celebre per la sua lotta alla criminalità organizzata ed assassinato dalla mafia.
La prima traversa di via Caduti dél Lavoro, intitolata ad Enzo Biagi (1920-2007), giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. E’ considerato uno dei giornalisti italiani più popolari del XX secolo.
Ed infine, la strada compresa tra via Di Vittorio – Bersagliere e prima traversa di via Mandela sarà intitolata ad Attilio da Empoli (1904-1948), economista e patriota italiano, impegnato attivamente nel 1944 per la liberazione dell’Italia.
La scelta dell’amministrazione comunale rientra in una più ampia decisione adottata a livello comunale. Le nuove strade poste nelle zone periferiche e industriali della città che non siano intitolate a personalità ruvesi portano comunque nomi di uomini dalla grande personalità e dai grandi meriti, conseguiti nei vari ambiti dello scibile e dell’onore umani.
La deliberazione n. 35 dell’anno 2015 della Giunta Comunale è visualizzabile nella sua interezza sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia.


1 COMMENTO

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome