Home Formazione LA “COTUGNO-CARDUCCI-GIOVANNI XXIII” SVELA LE POTENZIALITA’ DELLA CLASSE DIGITALE

LA “COTUGNO-CARDUCCI-GIOVANNI XXIII” SVELA LE POTENZIALITA’ DELLA CLASSE DIGITALE

194

La Scuola Secondaria di I Grado “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII” organizza per giovedì 3 giugno alle ore 18,30 l’evento: La classe digitale e le sue potenzialità Strategie e strumenti per una didattica attiva

L’uso delle tecnologie in classe è un tema tanto delicato quanto attuale, soprattutto nella società in cui viviamo oggi, dove vengono richieste competenze sempre più specializzate. Sembra ormai chiaro che la tecnologia in sé stessa non potrà mai essere la soluzione ai problemi che la scuola incontra ogni giorno. Servono delle strategie ad hoc per un uso consapevole degli strumenti digitali, così da portare avanti il progetto di una didattica per competenze, tanto sostenuto dall’Unione Europea.

Vista l’importanza della tematica, il Dirigente scolstico ha il piacere di invitare tutte le famiglie degli alunni delle future classi prime, sia che abbiano optato per l’iscrizione alla classe digitale sia che abbiano optato per la frequenza a corsi tradizionali, all’incontro suddetto in cui si affronteranno alcuni temi attuali che orbitano attorno al concetto di classe digitale, con esperti del settore. A riguardo è doveroso riportare le parole di Damien Lanfrey, responsabile della gestione dei processi di innovazione al MIUR e collaboratore nella stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale:

La scuola digitale non è un universo parallelo. Non è un’altra scuola. Esiste solo la scuola, un’organizzazione complessa con una missione ben precisa: la buona didattica, e quindi il fine ultimo, gli apprendimenti, le competenze dei nostri studenti.

L’evento si terrà in modalità online, collegandosi al seguente link: https://aka.ms/WebinarScuolaDigitale

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome