Cultura

La conclusione di “Acquatica… mente ginnici”, il progetto dell’associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie

È giunto a conclusione “Acquatica… mente ginnici”, il progetto dell’associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie che ha vinto il bando “Orizzonti solidali” 2024/25 della fondazione Megamark”.
In piscina a Ruvo di Puglia i ragazzi che hanno partecipato al corso sono stati premiati dalla responsabile della Fondazione Megamark Daniela Balducci e dall’assessora allo sport Emanuela Caifasso del comune di Ruvo di Puglia.
In acqua i ragazzi hanno mostrato ai presenti i risultati di quanto appreso nei mesi di corso tenuto
dagli operatori dell’associazione ConTeStoLab, da un responsabile analista del comportamento e da istruttori della Federazione Italiana Nuoto, esperti in acqua psicomotricità e terapia multisistematica in acqua. Il tutto alla presenza di un fisioterapista che a bordo vasca si occupato della postura dei ragazzi.
Il progetto unisce attività motorie di acqua psicomotricità e ginnastica in una metodologia scientifica specifica per la riabilitazione delle persone autistiche
Un riconoscimento che premia tutti gli sforzi che da 10 anni quotidianamente a svolge l’associazione composta da oltre 80 famiglie con ragazzi autistici.
“Fondazione Megamark ha dato un contributo importante che ha permesso all’associazione di portare avanti il progetto per un anno – ha evidenziato Raffaella Caifasso, presidente di ConTeSto -.
Un progetto costoso e complesso
In quanto ha visto in acqua insieme ai ragazzi molti  professionisti ed operatori del settore. Grazie dunque a Megamaark e al suo presidente,  cav  Giovanni Pomarico, che ha sempre creduto nell’operato dell’associazioni e  che continua a spendersi per fare della diversità la normalità e del lavoro la fonte del benessere sociale”.
Alla responsabile di fondazione Megamark è stata consegnata una targa mentre ai ragazzi delle medaglie.
“Per noi di Fondazione Megamark è un piacere assistere al saggio finale del progetto  “Acquatica… mente ginnici”, dell’associazione ContestoLab – ha dichiarato Daniela Balducci responsabile della Fondazione Megamark -.
Un progetto di comunità  che insegna
Perché noi abbiamo tanto da imparare da questi ragazzi. Il nostro ringraziamento e a tutti coloro che si sono prodigati affinché questi ragazzi
potessero fare questa esperienza in acqua. Invito l’associazione ContestoLab e la sua presidente Raffaella Caifasso a proseguire questo cammino e li aspettiamo per nuovi progetti”.
Ruvo di Puglia è ‘Città amica dell’autismo’ grazie ad un protocollo d’intesa adottato un  paio di anni fa dall’amministrazione comunale.
“Lo sport a Ruvo viene visto non come un limite ma bensì come una possibilità data a questi ragazzi –  ha dichiarato Emanuela Caifasso assessore allo sport –  perché attraverso la loro tenacia e la voglia di fare riescono a superare le difficoltà che si presentano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *