Home Cultura LA COMPOSIZIONE MUSICALE DI LORENZA DI BITONTO: “ANDRA’ TUTTO BENE”

LA COMPOSIZIONE MUSICALE DI LORENZA DI BITONTO: “ANDRA’ TUTTO BENE”

438

Si chiama “Andrà tutto bene” la composizione di Lorenza Di Bitonto ispirata all’effetto che l’emergenza sanitaria del Covid-19 sta avendo sulla popolazione: il restare a casa, l’assenza degli abbracci, del contatto umano.

“Scrivere è uno degli strumenti più utili (assieme alla musica), per esternare ciò che si ha nel cuore.

Mi risulta più semplice racchiudere in uno scritto, emozioni, pensieri e sentimenti che spesso attraversano la nostra esistenza e che ci sfuggono se non li catturiamo, per così dire, in una forma scritta.

Ecco, questo brano è nato così, durante questo tempo di silenzi e paure.

Per cacciar via queste sensazioni, non ho esitato a prendere carta e penna. Il testo è venuto fuori così, per tirar fuori ciò che il cuore dettava.

Dopo un po’ di tempo ho pensato, per gioco, di accoppiare al testo una base musicale, ma ripeto senza alcuna pretesa…. in maniera amatoriale.

Come sempre succede, il gioco prosegue e alcune volte sfugge di mano, ho fatto ascoltare il brano ad alcuni miei amici ed è stato subito apprezzato, hanno ritrovato in esso le stesse sensazioni, sentimenti e speranze che stanno accomunando un po’ tutti in questo momento.

Quello che ci tiene uniti, nonostante l’impossibilità di poter essere vicini, è il desiderio che alla fine “Andrà tutto bene”. Ed è il cuore di questo brano.

Difronte al nostro sentirci impotenti, piccoli, indifesi, nasce il desiderio di poter essere liberi, di tornare quanto prima a “volare ” per un mondo migliore e senza più paure. E allora quasi come un antitodo non ci resta che provare a sognare e la musica diventa la miglior medicina, di tutti i mali”.

Lorenza Di Bitonto

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome