Home Cultura “KIRIKOU E LA STREGA KARABA”, AL VIA DUE LABORATORI PER L’INFANZIA E...

“KIRIKOU E LA STREGA KARABA”, AL VIA DUE LABORATORI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA DEDICATI ALL’INTERCULTURA

138

Al via oggi, nell’ambito del Progetto IncontrARTI, il laboratori dal titolo “Kirikou e la strega Karaba”. I laboratori sono riservati a 15 bambini di età compresa fra i 7 e i 13 anni e sono organizzati in due turni: il primo si svolgerà nei giorni 15 – 20 – 27 luglio, il secondo nei giorni del 16 – 21 – 28 luglio.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Linea Comune in Via Romanello da Forlì 12, Ruvo di Puglia, dalle ore 16:30 alle ore 19:30

Il percorso laboratoriale partirà dalla visione del film “Kirikou e la strega Karaba”, una storia che racchiude elementi fondamentali dell’educazione interculturale come: la paura per ciò che non si conosce, il superamento del pregiudizio, la necessità di porsi degli interrogativi e l’educazione al pensiero critico.
Il film si inserisce in un discorso multidisciplinare e stimola diverse percezioni sensoriali.
La ricostruzione dell’ambiente geografico, ad esempio, risulta fedele e rispettosa superando rappresentazioni convenzionali e cliché; mentre la musica di Youssou‘Ndour stimola una riflessione sul colonialismo e sulle dinamiche che oggi caratterizzano i processi migratori.

Ogni stimolo sarà colto e approfondito attraverso il ricorso a differenti metodologie: la maieutica di gruppo, l’approccio autobiografico, il brainstorming e la comunicazione non verbale.

Per contatti e informazioni è possibile contattare il numero 3477835640.

KIRIKOU E LA STREGA KARABÁ
Prima giornata Presentazione del percorso e visione film.
Seconda giornata Attività laboratoriale di disegno e di condivisione a tema “Kirikou e la strega Karaba’
Terza giornata Attività laboratoriali partendo dall’ascolto delle musiche del film.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome