Home Formazione IL TEDONE AL MEETING "LA MIA SCUOLA PER LA PACE"

IL TEDONE AL MEETING "LA MIA SCUOLA PER LA PACE"

1150

Una nota pubblicata sul portale del Liceo Scientifico “O. Tedone” a firma del Docente Referente Prof.ssa Anna Caldarola e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Domenica Loiudice.

Il Programma Nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” prevede la realizzazione, a conclusione dell’anno scolastico in corso, di un Meeting Nazionale delle scuole italiane di Pace nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.  IL Meeting si svolgerà in Friuli Venezia Giulia dal 17 al 18 Aprile 2015 a Udine e nelle trincee della prima guerra mondiale. Oltre tremila giovani studenti e docenti daranno vita ad un grande laboratorio della Pace. Al Meeting parteciperanno le scuole italiane per condividere le buone pratiche e realizzare una partecipazione attiva e democratica nell’ambito della

EDUCAZIONE A CITTADINANZA E COSTITUZIONE!

Le scuole italiane si incontreranno sulle trincee della Prima guerra mondiale e trasformeranno i luoghi di quella immane tragedia in un grande incontro di pace. I giovani rifletteranno sui conflitti che ancora oggi dilaniano il mondo e sulle iniziative di pace che possiamo assumere. Le trincee del secolo scorso stimoleranno una riflessione sulle trincee dei nostri giorni. Protagonisti saranno i giovani studenti provenienti  dalle varie scuole italiane che hanno aderito al Progetto nazionale “La mia scuola per la Pace”, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Perugia e Assisi, insieme ad altri Enti preposti alle stesse finalità.

La nostra scuola ha aderito al Progetto, già dall’a.s. 2013-14, partecipando attivamente al Meeting della Pace e alla Marcia della Pace che si sono svolti ad Assisi nelle passate edizioni. Quest’ anno scolastico l’adesione di studenti appartenenti a varie classi è stata numerosa ed entusiasmante, segno di una più sentita divulgazione e consapevolezza dei valori legati alla Pace, Cittadinanza Attiva, Costituzione, Democrazia e ai Diritti Umani. Crediamo che l’istituzione scolastica sia ambiente di elezione ove sollecitare studenti, docenti, famiglie a riflettere sulla storia del nostro tempo.

La Nostra partecipazione al Meeting si configuracome momento didattico e progettuale concretoin cui confrontarsi, incontrarsi, imparare e manifestare la cittadinanza attiva, in vista dellasuperiore finalità della formazione globale umana, civica, culturale degli studenti perseguita dalla nostra scuola.

Per Tutti sarà una grande lezione di pace, storia, cittadinanza europea

Per Tutti sarà una grande esperienza utile a capire e vivere il Nostro Tempo

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome